Con una presenza globale e un brand riconosciuto per innovazione continua e attenzione alla gestione sostenibile delle risorse, il nostro Cliente rappresenta uno dei principali player industriali nel settore. Offriamo un ambiente di lavoro inclusivo, dove poter sperimentare e implementare tecnologie all’avanguardia.
Per strutturare un team internazionale, stiamo cercando un Salesforce Lead.
Ruolo
La figura svolgerà un ruolo cruciale nella comprensione dei processi aziendali e nella loro traduzione in soluzioni Salesforce efficaci. Collaborerà strettamente con enterprise architect e stakeholder aziendali per raccogliere i requisiti, analizzare le esigenze del business e contribuire alla progettazione, configurazione e personalizzazione di Salesforce.
Principali responsabilità
* Fungere da punto di contatto principale per tutte le richieste relative a Salesforce, collaborando con i responsabili delle applicazioni aziendali, principalmente nei reparti di customer service, vendite e marketing.
* Garantire l’allineamento, la definizione delle priorità delle richieste, la gestione delle modifiche e la coerenza tra le diverse funzioni aziendali a supporto della piattaforma Salesforce e delle sue integrazioni.
* Definire la roadmap delle funzionalità, i piani di progetto, dare priorità alle iniziative aziendali critiche e gestire efficacemente il backlog.
* Fornire supporto nella progettazione tecnica e guida architetturale a favore dei responsabili di business, dei team operativi e di sviluppo durante l’implementazione, il deployment e l’esercizio dei progetti e delle iniziative legate a Salesforce.
* Supervisionare l’integrazione di Salesforce con altri sistemi aziendali critici, tra cui S/4HANA e soluzioni di terze parti associate.
* Identificare opportunità per automazione, analisi avanzata e usabilità.
* Collaborare con il fornitore dei servizi di gestione applicativa (AMS) per garantire il raggiungimento dei criteri di performance e degli obiettivi dei livelli di servizio, mantenendo la continuità operativa.
* Mantenere una documentazione completa delle configurazioni di sistema, personalizzazioni e processi.
* Garantire la conformità alle normative sulla protezione dei dati (es. GDPR, CCPA) e implementare misure di sicurezza robuste all’interno di Salesforce.
* Eseguire audit di sicurezza periodici, coordinare e implementare metodologie di crittografia, e rimanere aggiornati sulle nuove minacce alla sicurezza.
* Applicare e far rispettare le regole e la governance dei master data.
* Rimanere aggiornati sugli aggiornamenti di Salesforce e sulle best practice di settore per promuovere il miglioramento continuo.
Requisiti
* Laurea triennale o magistrale in Tecnologie dell’Informazione, Informatica o campo correlato.
* Esperienza pluriennale su CRM, preferibilmente all’interno dell’ecosistema Salesforce, in aziende multinazionali.
* Certificazioni Salesforce Advanced Administrator e/o altre certificazioni SFDC sono un plus.
* Familiarità con linguaggi e API di Salesforce – Visualforce, Apex, RESTful e SOAP.
* Esperienza con prodotti Salesforce come Service Cloud, Sales Cloud o Field Service Lightning.
* Gestione di fornitori terzi e rispetto degli SLA.
* Ottime capacità di teamwork e collaborazione tra funzioni aziendali.
* Eccellenti capacità comunicative, analitiche, di problem solving, organizzative e attenzione ai dettagli.
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