La nuova risorsa verra inserita nell'Ufficio Assistenza Tecnica Clienti affiancata al Team che compone l'Ufficio e sarà alle dipendenze del Direttore del Servizio Qualità ed Assistenza Tecnica Clienti anche attraverso un eventuale Responsabile d'Ufficio.
ll candidate verra inserito in un contesto di formazione e crescita professionale affinché acquisisca le competenze tecniche per raggiungere l'autonomia decisionale riguardo agli aspetti tecnici di settore e relativi alla mansione.
ll ruolo prevede:
* Recepire le segnalazioni del mercato, analizzare i contenuti, organizzare gli interventi per risolvere la problematica.
* Relazioni con gli Stabilimenti Produttivi, il Commerciale ed i clienti nazionali ed esteri per allinearsi sulle modalità di risoluzione tecnico-commerciale del reclamo.
* Eventuali interventi presso il cliente finale per visionare i dettagli della segnalazione ed attuare eventuali azioni correttive, disponibilità a muoversi in trasferta in Italia ed all'estero.
* Analizzare report, statistiche, trend di processo al fine di individuare la causa radice che può generare un reclamo.
* Condurre riunioni informative con personale del team o extra ufficio.
* Individuare e indicare azioni correttive al processo affinché non venga a ripetersi lo stesso problema.
* Verifica dei dati di processo e di controllo statistico rispetto ai lotti di produzione messi in indagine.
* Supporto nelle attività di audit di qualità interni ed esterni
* Predisporre aggiornamenti e/ o evoluzioni del capitolato tecnico di fornitura del prodotto finito
* Supportare l'Ufficio Qualità per il raggiungimento della certificazione alimentare FSSC 22000.
* Utilizzare con destrezza i portali informatici esistenti per condurre la propria attività, quali AS 400, Qlik e le varie piattaforme come SilQual Vertech, CRM, iProcess-Decisyon.
Requisiti minimi (Must have):
* Ottima conoscenza delle lingue scritte e parlate: inglese e spagnolo, capacita di conversazione fluente.
* Diploma o Laurea in materie tecnico/scientifiche.
* Padronanza del pacchetto Office, in particolare Word e Power Point.
* Capacità relazionali, comunicative e di analisi di tipo commerciale.
* Attitudine al lavoro in team ed alla collaborazione interfunzionale.
* Capacità di problem-solving autonomo.
Altri requisiti (Nice to have)
* Conoscenza della lingua francese parlata e scritta.
* Esperienza pregressa, anche breve, in contesti industriali in ambito qualità.
* Attitudine al risultato.