I ruoli di un Tecnico Informatico sono vari e complessi. In questo contesto, la risorsa selezionata sarà responsabile della pianificazione delle attività in coordinamento con i clienti e con il team interno.
Funzioni Principali
* Fornire supporto tecnico (hardware/software) ai clienti in sede e da remoto.
* Pianificare e gestire le attività sistemistiche e di assistenza secondo le priorità e gli standard aziendali.
* Collaborare con il team interno per proporre e implementare soluzioni tecniche efficaci.
* Documentare gli interventi e aggiornare i sistemi CRM.
* Gestire contemporaneamente più progetti e richieste tecniche.
Competenze Tecniche Richieste
* Conoscenza dei protocolli di rete e delle principali tipologie di connessione.
* Esperienza nell'uso di sistemi CRM.
* Padronanza dei sistemi operativi Windows, Linux e macOS.
* Conoscenza delle principali metodologie di troubleshooting hardware e software.
Un buon Tecnico Informatico deve possedere anche determinate abilità soft come:
* Ascolto attivo e buone capacità relazionali.
* Ottime doti comunicative.
* Attitudine alla mediazione e alla collaborazione.
* Capacità di analisi e problem solving.
* Organizzazione e pianificazione autonoma del lavoro.
* Gestione multitasking e orientamento agli obiettivi.