**Description du poste**:
Il ruolo prevede la gestione dei big data e si focalizza sullo sviluppo di modelli e strategie sulla base delle fonti a disposizione, con lo scopo di effettuare decisioni utili al business aziendale.
Nello specifico l'inserimento potrà avvenire in diverse strutture del Gruppo, e, in base al focus di attività, prevedrà le seguenti attività:
- definizione, aggiornamento e sviluppo di nuovi modelli statistico-predittivi "c.d. modelli di propensione" (relazionali e commerciali) attraverso l'analisi di grandi volumi di dati e l'utilizzo di applicativi innovativi;
- realizzazione di modelli statistici previsionali, utili al Risk Management e alla Direzione Credito, avvalendosi di tecniche di intelligenza artificiale per la profilazione ed il clustering dei clienti;
- definizione dei criteri di segmentazione e sotto-segmentazione della clientela in linea con il modello di servizio, supportandone la messa a terra;
- supporto le strutture di IT nella definizione dei contenuti e nell'alimentazione di un database unico, funzionale all'individuazione di soluzioni digital innovative;
- identificazione di nuove fonti informative, anche esterne all'azienda (dati di 3° parti) guidandone l'integrazione con i sistemi aiziendali.
- Poste avec management
- Non
- Niveau d'étude minimum
- Bac + 5 / M2 et plus
- Formation / Spécialisation
- Laura Specialistica in materie STEM : Statistica, Ingegneria, Matematica, Informatica.
Sono gradite ma non vincolanti precedenti esperienze in ambito gestione e analisi dati, in contesti anche differenti da quello bancario.
- Niveau d'expérience minimum
- 0 - 2 ans
- Soft skills
- Vivo interesse per l'analisi dati e propensione all'innovazione;
- Autonomia e orientamento al risultato;
- Capacità di visione di insieme;
- Alta capacità di resilienza;
- Team working.
- Outils informatiques
- Sono richieste capacità di analisi e approccio quantitativo (utilizzo di software per l'analisi statistica come SPSS, SAS, Python, R, Hadoop, Spark, Cloudera, Gretl).
- Langues
- Inglese B2 e/o Francese B2
- **Entreprise Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia**:
Écoute, confiance, responsabilité sociale, innovation, internationalité et qualité sont les valeurs qui ont inspiré l'identité du Groupe et son offre commerciale. L'appartenance à un Groupe international comme Crédit Agricole renforce la solidité du Groupe bancaire Crédit Agricole Italia et confirme sa présence parmi les principaux acteurs du système bancaire italien (2,1 M clients, 1 060 agences, 10 138 collaborateurs). Le groupe bancaire composé de ses banques commerciales - Crédit Agricole Cariparma, Crédit Agricole FriulAdria et Crédit Agricole Carispezia - a consolidé sa présence en Italie avec l'acquisition à fin 2017 de Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Rimini, Cassa di Risparmio di San Miniato. Le groupe atteint alors 2 millions de clients (+ 20%), augmentant sa part de marché de 1%. Il poursuit ainsi son développement dans les régions les plus importantes au niveau industriel et agro-alimentaire avec plus de 200 nouvelles agences et 18 milliards d'encours totaux. Pour plus d'information, consulter Across, l'intranet BPI.