Openjobmetis spa, divisione Permanent Placement, ricerca e seleziona Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per storica realtà operante nel settore di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria per aziende pubbliche e private, in Provincia di Lucca. Posizione: La risorsa, seguendo un percorso di affiancamento finalizzato alla condivisione degli standard qualitativi, svolgerà un servizio di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, mirato alla valutazione di tutti i possibili rischi presenti e alla creazione di sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Diventando un riferimento per tutte le forme di supporto legate ai temi della sicurezza, della qualità e dell’ambiente. In particolare, sarà chiamata a svolgere le seguenti attività: - Elaborare e implementare programmi di sicurezza e prevenzione in conformità con le normative vigenti, svolgendo un’ analisi della conformità legislativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; - Svolgere una valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, identificando e gestendo potenziali pericoli; - Redigere i documenti di valutazione del rischio e delle procedure operative di sicurezza; - Collaborare con le varie unità operative per garantire la corretta applicazione delle norme di sicurezza; - Soprassedere audit di verifica sul rispetto della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; - Organizzare e condurre sessioni formative sulle procedure di sicurezza per il personale; - Mantenere una costante vigilanza sul rispetto delle normative e delle politiche aziendali in materia di sicurezza, monitorando gli adempimenti di legge e gestendo le Non Conformità; - Gestire l'implementazione di dispositivi di sicurezza e la fornitura di attrezzature protettive. Requisiti: - Laurea o diploma in discipline tecniche; - In possesso corsi specifici in materia di sicurezza sul lavoro; - Esperienza pregressa come RSPP, maturata preferibilmente in contesti simili; - Conoscenza approfondita delle normative sulla sicurezza sul lavoro. Ottima conoscenza della lingua inglese; - Gradita esperienza consolidata nell’uso di strumenti di misura (es. fonometro, accelerometro, ecc.); - Disponibilità ad effettuare trasferte su territorio nazionale; - Ottima conoscenza informatica, del Pacchetto Office ed in particolar modo Excel; - Completano il profilo un forte orientamento al risultato, ottime doti comunicative, proattività, spiccata attitudine al problem solving, organizzazione e dinamicità. Altre informazioni: Si offre contratto di assunzione con inserimento diretto all’interno di una realtà storica, solida e strutturata. Il Ccnl di riferimento è il Multiservizi, con inquadramento e retribuzione da valutare in funzione dell’esperienza pregressa. Benefit: auto aziendale. Orario di lavoro: full-time, dal lunedì al venerdì. Sede di lavoro: Provincia di Lucca. L’annuncio è rivolto a personale ambosesso in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell’inclusione.