La risorsa individuata, a diretto riporto del Product Manager, dovrà occuparsi di gestire la strategia e guidare lo sviluppo del prodotto e/o linee di prodotto di competenza, attraverso la gestione del ciclo di vita del prodotto a lungo termine.
Nello specifico si occuperà di:
* Elaborare una Customer Value Proposition per i prodotti e/o linee di prodotto di competenza
* Identificazione dei Bisogni del Cliente, svolgendo analisi quantitative e qualitative del mercato sul prodotto (richieste del Cliente)
* Definizione del Prodotto: requisiti, benefici, posizionamento, prezzo di vendita, canali di vendita, analisi concorrenza, evoluzioni del prodotto
* Elaborazione del Piano Strategico del Prodotto / Creare un Business Model e presentazione alla Direzione/Proprietà
* Elaborazione e monitoraggio conto economico dello sviluppo del prodotto
* Creazione e mantenimento della roadmap generale del prodotto
* Elaborazione Business Plan del Prodotto e/o aggiornamenti
* Definizione Programma di Sviluppo del Prodotto per la R&D
* Supervisiona e guida lo sviluppo del prodotto, attraverso il coordinamento di team di sviluppo prodotto
* Misura impatto delle soluzioni ideate (redditività, soddidfazione cliente,..)
* Collabora con il Marketing, nell’ideazione e pianificazione del Lancio sul mercato del prodotto e/o revamping
* Svolge attività di in/formazione sul prodotto e/o linea di prodotti di competenza
* Si confronta con funzioni interne all’azienda (Marketing, R&D, Direzione commerciale) e mantiene rapporti con clienti e mercato esterni
#J-18808-Ljbffr