RISK MANAGER
Allianz Bank Financial Advisors – la banca rete del Gruppo Allianz in Italia – è tra le prime realtà del settore del risparmio gestito per patrimonio in gestione, qualità e valore dei suoi Financial Advisor, Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede. Competenza, innovazione, cultura, riservatezza e trasparenza sono pilastri fondamentali di un modello di business basato sulla centralità della relazione con Cliente e sul costante innalzamento della professionalità dei propri Consulenti Finanziari. Parte integrante del Gruppo Allianz SE, tra i principali player nel settore finanziario-assicurativo al mondo, da oltre 50 anni Allianz Bank si impegna a offrire sempre la risposta adeguata alle diverse esigenze di risparmio, investimento e protezione per una vera consulenza integrata.
Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire all'interno della Direzione Risk Management di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A., nello specifico all'interno della struttura dei Rischi non finanziari.
La risorsa avrà l'incarico di fornire supporto nello svolgimento dei processi finalizzati alla corretta identificazione, valutazione e monitoraggio dei rischi operativi insiti nei processi aziendali.
In particolare, le principali attività attengono a:
* identificazione e valutazione dei rischi operativi attraverso:
o il processo di raccolta dei dati relativi alle perdite derivanti da eventi di rischio operativo;
o il processo di risk and control self assessment, finalizzato all'identificazione delle aree di maggiore criticità operativa ed alla formulazione delle relative azioni correttive idonee a mitigare i rischi e le carenze di controllo identificate
* verifica periodica dell'esposizione al rischio operativo e al rischio reputazionale tramite monitoraggio degli indicatori di rischio (KRI) definiti per intercettare eventuali situazioni di anomalia
* predisposizione della reportistica periodica relativa ai rischi operativi e reputazionali destinata agli organi societari ed all'Autorità di Vigilanza;
* valutazione dei profili di rischio non finanziario connessi all’introduzione di nuovi prodotti/processi nonché alle esternalizzazioni di funzioni/servizi;
* sviluppo e aggiornamento della normativa interna in materia di gestione del rischio operativo e reputazionale
Requisiti:
* Laurea in economia/ingegneria/matematica/Statistica;
* Conoscenza del settore bancario e della normativa di riferimento;
* Conoscenza dei principali rischi operativi;
* Familiarità con strumenti di assessment del rischio;
* Ottima conoscenza di Excel e Power Point;
* Data analyitics;
* Conoscenza fluente della lingua inglese;
* Esperienza precedente maturata nel ruolo.
Il Gruppo Allianz è una delle società assicurative e di asset management che godono di maggior fiducia al mondo. Avere a cuore i nostri dipendenti, le loro ambizioni, i loro sogni e le loro sfide, è ciò che ci rende un datore di lavoro unico. Insieme possiamo costruire un ambiente in cui ognuno si senta valorizzato e abbia la fiducia necessaria per esplorare, crescere e plasmare un futuro migliore per i nostri clienti e per il mondo che ci circonda.
In Allianz, riteniamo che uniti siamo più forti: crediamo che un mondo unito sia un mondo più prospero e ci impegniamo a difendere costantemente pari opportunità per tutti. E alle fondamenta di tutto ciò vi è il nostro ambiente di lavoro inclusivo, dove contano sia le persone che le performance e che nutre una cultura fondata sull’integrità, la correttezza, l’inclusione e la fiducia.
Pertanto accogliamo le candidature prescindendo da etnia o background culturale, età, genere, nazionalità, religione, classe sociale, disabilità o orientamento sessuale o qualsivoglia altra caratteristica protetta da leggi o regolamentazioni locali.
Join us. Let's care for tomorrow.
Tutte le nostre offerte sono rivolte ad entrambi i sessi ai sensi della L. 9 dicembre 1977, n. 903 (s.m.i).