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Game designer - tirocinio curriculare (puglia)

Stage
Leap - Assistente allo studio
Designer
Pubblicato il 23 novembre
Descrizione

Invia un messaggio diretto all’autore dell’offerta di lavoro da Leap - Assistente allo studio.

Siamo una startup EdTech con base in Puglia e un’idea piuttosto semplice: rivoluzionare il modo in cui si studia. Stiamo sviluppando Leap, il primo Gamified AI per le scuole: mescoliamo intelligenza artificiale, dinamiche di gioco e neuroscienze per trasformare lo studio da “ansia da interrogazione” a qualcosa di molto più vicino a un gioco multigiocatore.

Se cerchi un tirocinio curriculare con task ripetitivi e zero impatto sul prodotto, probabilmente non è il posto giusto. Se invece ti intriga l’idea di progettare meccaniche di gioco che ogni giorno usano migliaia di studenti, allora continua a leggere.

Il tipo di lavoro che offriamo non ha possibilità di essere retribuito economicamente al momento. Si possono progettare percorsi lavorativi futuri nell’evenienza.

Ruolo

Game Designer – Gamification & Learning (Tirocinio Curriculare). Remote, con team basato in Puglia.

Cosa farai

- Progetterai loop di gioco, sistemi di progressione e ricompense (punti, badge, livelli, streak, quest) legati allo studio quotidiano.
- Trasformerai interrogazioni, verifiche e ripassi in sfide, missioni e minigiochi cooperativi o competitivi.
- Lavorerai sul bilanciamento: difficoltà, pacing, feedback, frustrazione vs. soddisfazione, per tenere gli studenti “in flow” e non in burnout.
- Aiuterai a definire la “meta” del gioco: stagioni, eventi speciali, classifiche tra classi e scuole, quest settimanali.
- Scriverai documenti di game design chiari (GDD, flow, wireflow, mockup di schermate) da condividere con dev, designer e team contenuti.
- Collaborerai con psicologia cognitiva e didattica per rendere le meccaniche di gioco non solo divertenti, ma anche efficaci per memoria e apprendimento.
- Testerai e itererai: guarderai dati, feedback degli utenti, retention e completion rate per migliorare sistemi e feature.

Chi sei

- Stai facendo (o hai appena fatto) un percorso in Game Design, Digital Games, Informatica, UX, Comunicazione Visiva, Psicologia, Scienze della Formazione o affini.
- Hai una forte cultura videoludica: capisci differenze tra progression system, live ops, daily quests, battle pass, ecc.
- Ti piace ragionare in termini di sistemi: condizioni di attivazione, reward, penalità, soft/hard currency, cicli giornalieri e settimanali.
- Sai mettere le idee in ordine: GDD, diagrammi di flusso, storyboard, anche fatti in modo semplice ma leggibile.
- Bonus se hai già fatto piccoli prototipi (anche in carta), hai usato motori di gioco (Unity, Godot, ecc.) o tool come Figma, Miro, Notion.
- Ti piace lavorare in squadra, ti fai domande sui dati (perché questa mission non la finisce nessuno?) e non ti spaventa ricevere feedback diretti.

Cosa offriamo

- Un progetto reale, non un esercizio di stile: quello che progetti può finire in produzione, nelle mani di migliaia di studenti.
- Team giovane, molto orizzontale, che lavora sul serio ma senza prendersi troppo sul serio.
- Tirocinio curriculare o collaborazione volontaria non retribuito, come previsto dall’università, con durata flessibile e possibilità di adattare il carico di lavoro.
- Possibilità di seguire l’intero ciclo di una feature: ideazione, prototipo, test, rilascio, analisi dati.
- Mentorship diretta da parte di founder e team prodotto su gamification, EdTech, product thinking e metriche.
- Atmosfera full remote, con call operative, retrospettive e momenti di confronto costante.

Come candidarti

Inviaci:

- CV
- Un breve portfolio o qualche esempio di tuo lavoro (prototipi, documenti di game design, concept di sistemi o minigiochi, anche universitari o personali)
- Due righe su una cosa scolastica che vorresti trasformare in una meccanica di gioco su Leap

Se ti piace l’idea che “studiare” e “giocare” non siano più due mondi separati, probabilmente ci piacerà leggere la tua candidatura.

Information

Locazione: Puglia, Italia.

#J-18808-Ljbffr

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