Posizione
L'infermiere multidisciplinare di Sala Operatoria ad alta Specializzazione è il professionista sanitario responsabile della preparazione, della corretta gestione e della verifica iniziale e finale di tutti i dispositivi e materiali utili ad un intervento chirurgico in Sala Operatoria. È responsabile dell'assistenza sanitaria ai pazienti che si sottopongono a trapianti di organi solidi ed interventi chirurgici ad alta specializzazione che richiedono competenze e formazione specifiche. Sia nel ruolo di infermiere strumentista che in quello di infermiere fuori campo, è responsabile dell'assistenza al paziente durante tutto il periodo di permanenza in sala operatoria ed applica le proprie conoscenze cliniche, utilizzando strumenti e presidi ad alta componente e complessità tecnologica, al fine di raggiungere un livello assistenziale qualitativamente alto. È il garante e il supervisore della sterilità del campo operatorio e dei presidi ed ha un fondamentale ruolo nella fase intraoperatoria nei confronti di tutti i membri dell'equipe chirurgica operando anche nel ruolo di infermiere fuori campo e coordinando l'applicazione della checklist per la sicurezza in Sala Operatoria. Lavora su turni e in regime di pronta disponibilità notturna e festiva. Lo strumentista partecipa attivamente all'intervento chirurgico collaborando con i chirurghi e gestendo, con tempestività e sicurezza, le necessità e le eventuali criticità intraoperatorie, nel rispetto delle linee guida, delle istruzioni operative e dei protocolli aziendali e nazionali. A tal proposito deve essere continuamente aggiornato sulle nuove tecnologie e sulle normative in vigore.
Richieste
Requisiti:
* Diploma di laurea abilitante all'esercizio della professione infermieristica o altro titolo equipollente (ai fini dell'analisi della candidatura si richiede di specificare il voto di laurea nell'apposito campo della domanda di partecipazione online).
* Iscrizione all'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI).
* Esperienza clinica documentata di almeno 3 anni in Sala Operatoria per quanto concerne almeno una disciplina tra cardiochirurgia, chirurgia toracica, chirurgia addominale.
* Attestato di BLS-D.
Titoli preferenziali
* Master Universitario di primo livello nell'ambito dell'assistenza infermieristica di Sala Operatoria e attività di strumentista.
* Esperienza nel campo dei trapianti d'organo.
* Precedente esperienza lavorativa all'estero.
Completano il profilo
Conoscenza della lingua inglese e dei sistemi applicativi MS-Office, ottima capacità di lavorare in team e di gestione dello stress, disponibilità a svolgere eventuali periodi formativi all'estero. Sarà considerata preferibile l'appartenenza alle categorie protette ex Legge 68/1999 e s.m.i.
La sede di lavoro è Palermo.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 4 settembre 2025.
Altre informazioni
Potranno partecipare alla selezione solo candidati che non si trovano nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell'Art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
La ricerca, secondo il D.Lgs. n. 198/2006, è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, età, etnia, credo religioso e abilità fisica.
Le informazioni relative alla presente selezione verranno comunicate ai/alle candidati/e tramite sito web - https://www.ismett.edu (alla pagina Lavora con noi/Lavora con ISMETT/Selezioni in corso comunicazioni).
La data e la sede in cui si svolgeranno le prove saranno comunicate mediante pubblicazione nel predetto sito web. Sarà esclusivo onere e cura di ciascun candidato/a prenderne visione a mezzo di accesso al sito web. IRCCS ISMETT si riserva ogni valutazione discrezionale in merito all individuazione dei candidati da inserire nell\'elenco di idonei.
La domanda di partecipazione online deve essere compilata con i propri dati anagrafici e relativi alla formazione e all'esperienza professionale, tenendo particolare riguardo ai requisiti e titoli preferenziali indicati nel presente annuncio di selezione. La compilazione della domanda di partecipazione, tramite procedura online, in maniera incompleta, approssimativa o errata, potrà comportare la non ammissibilità alle prove. Durante la compilazione del modulo online sarà richiesto di allegare il CV. Verrà richiesto di attestare, tramite Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione, il possesso dei requisiti richiesti nel presente annuncio. L'istituto declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni dell'indirizzo email da parte del candidato al momento della candidatura online.
È richiesto al candidato di non inserire nel campo "E-mail" del modulo online, indirizzi di posta elettronica certificata - PEC, bensì esclusivamente indirizzi E-mail. L'omesso inserimento nel suddetto campo di indirizzi E-mail, comporterà l'impossibilità di recapitare comunicazioni inerenti il processo selettivo. Verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le candidature presentate online e corredate da CV. Si precisa altresì che gli atti di selezione sono atti societari interni riservati e non ostensibili. Il candidato si obbliga, a pena di esclusione dalla selezione, in qualunque fase della procedura ciò sia richiesto dall'Istituto, a documentare nel termine perentorio assegnatogli, il possesso di tutti i requisiti e i titoli richiesti. Si informa altresì che, qualora dalle verifiche preliminari dovessero ravvisarsi discrepanze con quanto dichiarato e autocertificato dal candidato, quest'ultimo sarà escluso dalla procedura e le trattative si considereranno definitivamente interrotte. L'eventuale sottoscrizione del contratto di lavoro è subordinata alla presentazione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti. Il candidato che non sia in grado, anche per fatto indipendente dalla sua volontà, di fornire la documentazione richiesta entro il termine perentorio e indifferibile indicato dall'Istituto in ragione delle proprie insindacabili esigenze organizzative sarà definitivamente escluso dalla selezione, indipendentemente dalla collocazione in graduatoria in posizione utile. L'IRCCS ISMETT si riserva, altresì, l'insindacabile e discrezionale facoltà di sospendere e/o di annullare o revocare definitivamente in qualunque momento la presente procedura selettiva ovvero non dar seguito alla stessa, senza obbligo di comunicazione ai/alle candidati iscritti/e e senza che da ciò possa sorgere in favore degli stessi alcuna pretesa o diritto ovvero possibilità di elevare obiezioni di sorta. Non verranno prese in considerazione le offerte di candidatura di coloro che, per effetto di precedenti rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato intrattenuti con l'Istituto per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di cui al presente atto di invito ad offrire, hanno raggiunto il limite temporale massimo di 24 mesi di cui al divieto previsto dall'art. 19, comma 2, D. Lgs. n. 81/2015 come modificato dall'art. 1 del D. L. 12 luglio 2018 n. 87, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018 n. 96.
Le persone interessate (L. 903/77), dopo aver preso visione dell'informativa privacy ex art- 13, Reg. (UE) 2016/679, reperibile al seguente link (Informativa Privacy) dovranno compilare la domanda di partecipazione online, in cui saranno chiamate a prestare il consenso al trattamento dei propri dati particolari, laddove necessario.
I nostri valori
In ISMETT, siamo guidati da valori condivisi che orientano il nostro lavoro e ci rendono responsabili gli uni degli altri. I valori di 'qualità e sicurezza', 'dignità e rispetto', 'ascolto e attenzione', 'responsabilità e integrità', 'eccellenza e innovazione' svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un'esperienza positiva per le nostre persone, per i pazienti e per la comunità.
#J-18808-Ljbffr