Eurointerim S.p.A. - Filiale di Casalmaggiore (CR) ricerca per importante Azienda operante nel settore metalmeccanico un profilo professionale da inserire all'interno della Funzione Acquisti e approvvigionamento per potenziamento organico
RESPONSABILE ACQUISTI – PURCHASING MANAGER - settore METALMECCANICO
Job Description: la figura professionale ricercata di Responsabile Acquisti – Purchasing Manager dovrà gestire l'approvvigionamento di beni e servizi necessari per il funzionamento di un'azienda, ottimizzando costi e qualità.
Le sue mansioni includono la definizione delle strategie di acquisto, la selezione dei fornitori, la negoziazione dei contratti, la gestione dei rapporti con i fornitori e il controllo del budget dedicato agli acquisti., La figura professionale ricercata di Responsabile Acquisti – Purchasing Manager dovrà svolgere in autonomia le seguenti mansioni:
definizione delle strategie di approvvigionamento individuando le priorità e gli obiettivi, in collaborazione con la Direzione Aziendale;
selezione e valutazione dei fornitori, tenendo conto di diversi fattori come la qualità dei prodotti, i prezzi, i tempi di consegna, la capacità di innovazione e l'affidabilità;
gestione del budget acquisti, assicurandosi che le spese rientrino nei limiti stabiliti e che si ottenga il miglior rapporto qualità-prezzo;
negoziazione con fornitori per ottenere le migliori condizioni economiche e contrattuali (in termini di prezzo, di pagamento, di consegna);
gestione della supply chain e dei processi di approvvigionamento, dalla pianificazione degli ordini alla ricezione della merce, garantendo efficienza e puntualità;
capacità di analizzare i costi e identificare aree di miglioramento per ridurre i costi di approvvigionamento, redigendo un piano di Cost Saving;
monitoraggio delle performance, analizzando indicatori chiave (costi, tempi di consegna, qualità dei prodotti), per identificare aree di miglioramento e ottimizzare i processi;
gestione e coordinamento di un team di sottoposti, fornendo supporto, formazione e supervisione;
gestione del rischio (rischio di interruzioni della fornitura, di aumento dei prezzi o di non conformità dei prodotti, ecc.);
Skills & Experience: i requisiti richiesti per lo svolgimento del ruolo di Responsabile Acquisti – Purchasing Manager sono:
diploma o laurea ad indirizzo tecnico meccanico / gestionale;
conoscenza dei processi lavorazione dei manufatti in lamiera (taglio, piegatura, saldatura, ecc.), e una conoscenza basilare del disegno tecnico;
è gradita la capacità di comunicare efficacemente in inglese, sia oralmente che per iscritto, è spesso richiesta per interagire con fornitori internazionali.
Completano il profilo : carattere dinamico, brillantezza, determinazione, autonomia, orientamento ai risultati, pianificazione e programmazione del lavoro, autoefficacia, doti relazionali, attitudine al lavoro in team, precisione, organizzazione e gestione del tempo, capacità di analisi e di sintesi, autocontrollo, flessibilità, capacità di gestione priorità e problem solving.
Tipo di assunzione : contratto a tempo indeterminato diretto.
Disponibilità lavorativa : full time, 40h settimanali, dal lunedì al venerdì, orario giornaliero dalle ore 8.lavoro in presenza.