Il Gruppo AIMAG opera in 28 Comuni e gestisce, direttamente e tramite le aziende controllate, servizi idrici, ambientali, energetici, tecnologici e di pubblica illuminazione.
**Posizione**:
Per Aimag SpA, società appartenente al Gruppo AIMAG, selezioniamo:
**ASPP**
****
La risorsa si dovrà occupare di garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori in prevalenza dell'Area Direzione Servizio Idrico Integrato ed, inoltre, delle strutture organizzative del gruppo nell'ambito delle funzioni dell'ufficio sicurezza.
**VALORE: Quali sono le responsabilità?**
Alla figura saranno attribuite le seguenti mansioni:
- per l'Area Direzione Servizio Idrico Integrato dovrà eseguire funzioni di controllo, promozione, formazione, audit, programmazione, rendicontazione e coordinamento in merito ad attività di interazione con figure responsabili delle funzioni organizzative (preposti, coordinatori sicurezza progettazione ed esecuzione, RSPP, Responsabili di settori e reparti, Dirigenti);
- Individuazione e promozione delle azioni di miglioramento dei processi lavorativi in ambito sicurezza ai sensi del D. Lgs.81/08;
- Sorveglianza sulla corretta attuazione delle Misure di Prevenzione e Protezione individuate;
- Presidio dello stato di avanzamento del Piano di miglioramento in ambito sicurezza relativo all'Area di riferimento;
- Gestione dei DPI (supporto a Ufficio Sicurezza nella definizione delle specifiche dei DPI, presidio della fornitura e gestione dei DPI);
- Redazione di procedure e istruzioni tecniche (es. procedure per l'uso in sicurezza di macchine e attrezzature, per lo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative svolte dalle risorse dell'Area di riferimento);
- Redazione piani di emergenza e gestione delle relative simulazioni;
- Supporto all'aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR) dell'Area di riferimento;
- Supporto all'Ufficio Sicurezza per le attività relative al monitoraggio dell'esposizione professionale in ambiente di lavoro, alla formazione dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria;
- Supporto all'elaborazione dei DUVRI e dei documenti di sicurezza relativi ai contratti di fornitura di lavori/servizi/beni;
- Organizzazione e gestione delle attività di verifica e controllo delle attrezzature ai sensi del D. Lgs.81/08 (attrezzature di sollevamento, PED, presidi antincendio );
- Collaborazione nello sviluppo dei Sistema di gestione per la sicurezza.
**Requisiti**:
**PROFILO: Cosa stiamo cercando?**
E' ritenuta necessaria la conoscenza di:
- D. Lgs. 81/08 e normativa di riferimento in ambito sicurezza;
- Linee Guida UNI - INAIL per SGSL /OSHAS 18001/UNI EN ISO 45001 (normativa di riferimento sui sistemi di gestione per la sicurezza);
- Accordi stato regioni sulla formazione dei lavoratori.
Sono, inoltre, valutati i seguenti requisiti:
- Ottima conoscenza pacchetto Office;
- Gradita conoscenza del gestionale SAP;
- Capacità di ascolto e relazionale (rispetto ai rapporti con i colleghi e i fornitori);
- Resistenza allo stress, capacità di analisi e autonomia organizzativa;
- Si valutano risorse con **consolidata esperienza come ASPP/RSPP** (non è indispensabile la nomina); l'aver svolto tale ruolo in aziende di servizi per il territorio o studi di consulenza sarà considerato un plus.
**Altre informazioni**:
**AMBIENTE: Cosa ti offriamo?**
- Un contesto multi business che opera per il territorio con l'obiettivo di migliorare la vita dei cittadini che vi abitano contribuendo allo sviluppo sostenibile dell'ambiente e generando valore;
- Orario di lavoro full time: 8-12.30 / 13.45-17.30 lun, mar, gio, ven e mercoledì 8-13.30.
- Possibilità di svolgere un giorno di smart working a settimana.
La sede di lavoro è a **Mirandola** (MO).