Per realtà internazionale attiva nel settore delle ricerche di mercato, si ricerca un/a Analista Dati.
La risorsa sarà coinvolta in attività di analisi e ricerca a supporto di progetti strategici e operativi nel settore della mobilità, con un ruolo chiave nella gestione e interpretazione di dati complessi per fornire insight utili a clienti e stakeholder.
Elaborazione e digitalizzazione di questionari (contenuti, logiche, struttura) anche tramite piattaforme come ID-Survey;
Controllo qualità dei dati raccolti e gestione dei flussi informativi;
Gestione e analisi di database, creazione di data warehouse funzionali ai progetti di ricerca;
Realizzazione di elaborazioni statistiche sia descrittive che multivariate, tra cui:
Cluster analysis,
Conjoint analysis,
Produzione di report analitici e presentazioni tramite PowerPoint, Power BI o altri strumenti di visualizzazione;
Supporto alle presentazioni di risultati per banche dati, studi ad hoc e analisi specifiche.
Requisiti di formazione ed esperienza:
Laurea triennale o magistrale in Matematica, Statistica, Scienze Sociali o Ingegneria Gestionale;
Esperienza pregressa in ruoli analoghi, preferibilmente nell’ambito delle ricerche di mercato o dell’analisi dati.
Competenze tecniche:
Solida conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel e PowerPoint;
Esperienza nell’utilizzo di SPSS per analisi statistiche (requisito fondamentale);
Buona padronanza di Power BI (plus);
Buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza del francese costituisce titolo preferenziale).
Modalità di lavoro ibrida, con presenza richiesta in sede 2 giorni a settimana ;
Possibilità di crescita e formazione continua su strumenti avanzati e metodologie statistiche applicate al settore automotive.