Et Labora, fondazione nata per assecondare l’innata necessità di realizzarsi presente in ogni individuo, promuove una “buona” occupazione, con l’obiettivo di orientare ciascuno alla scoperta delle proprie capacità. Lo scopo della Fondazione è creare nuove opportunità di lavoro conciliando l’aspirazione personale con le necessità aziendali.
Corso di formazione della durata totale di 1000 ore dal titolo:
TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI DATABASE - TECNICHE DI FULL-STACK, DEVOPS E CYBERSECURITY
Il corso prevede 550 ore di formazione d'aula e 450 ore di tirocinio curricolare in azienda.
Possono essere selezionati come destinatari dei percorsi IFTS i soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato all’art. 10 del DPCM del 25 gennaio 2008:
• diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
• diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
• in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, c. 5, o non in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 139 del 22 agosto 2007.
Il profilo professionale di riferimento del QRSP della Regione Lombardia è connesso alla figura 15.10 dello SVILUPPATORE ICT (DEVELOPER) figura che assicura la realizzazione e l’implementazione di applicazioni ICT. Contribuisce alla pianificazione ed al disegno di dettaglio. Progetta e scrive codice per sviluppare software assicurando le funzionalità previste e l’efficienza di utilizzo. Definisce il programma di testing. Il DEVELOPER solitamente opera all'interno di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a vari settori produttivi o e che sono dotate di infrastruttura IT che viene implementata internamente. Può operare anche all'interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di consulenza in progetti presso aziende clienti