RESPONSABILE/ADDETTO QUALITA’-AMBIENTE-SICUREZZA Smilesys è un’azienda specializzata nella produzione di film richiudibili per il packaging alimentare Profilo: Laureato in Scienze dei Materiali, Chimica o Ingegneria Chimica con almeno 5 anni di esperienza nella posizione di Responsabile/Addetto Qualità/Ambiente/Sicurezza. Requisiti: - Esperienza presso aziende modernamente organizzate e orientate ai mercati nazionali ed esteri del settore plastico - Preparazione técnica e conoscenza dei materiali polimerici e delle loro principali tecniche di trasformazione; - Conoscenza ed esperienza nella conduzione dei principali test su materiali e manufatti; - Conoscenza degli standard e procedure per il Controllo Qualità Sicurezza e Ambiente; - Conoscenza della normativa e principi HACCP; - Abitudine a relazionarsi esternamente con Clienti di respiro internazionale; - Predisposizione a lavorare in team; - Utilizzo PC e conoscenza più che buona della lingua inglese scritta e parlata; Attività Gestisce e coordina il Sistema Qualità̀ - Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità - Gestisce procedure e adempimenti qualità e conformità della materia prima, in lavorazione e finita, sia neri reparti interni che presso i fornitori - Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive - Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive - Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità - Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione (BRC) Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza - Progetta procedure e misure per la gestione della sicurezza nel rispetto della normativa 18001 - Assicura, attraverso audit, un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro - Individua e risolve non conformità - Redige procedure - Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni - Controlla il rispetto delle normative e l’applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza Gestisce e coordina il Sistema Ambiente - Analizza la normativa del settore di riferimento - Identifica e analizza criticità aziendali in materia ambientale - Valuta l’impatto del processo produttivo in materia ambientale - Individua obiettivi di miglioramento e soluzioni tecnologiche e organizzative funzionali agli adeguamenti prescritti ed eco-compatibili - Programma e supervisiona le attività di adempimento alle norme - Predispone la documentazione per autorizzazioni in materia ambientale - Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione e Organi di controllo Contratto di lavoro: Tempo pieno Disponibilità: - Dal lunedì al venerdì - Straordinari