Overview
Per la centrale termoelettrica di Piacenza siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come HSE SPECIALIST all’interno della struttura di Ambiente, Salute e Sicurezza. L’unità ha la responsabilità di presidiare e gestire tematiche di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, in collaborazione con Ambient e Salute e Sicurezza della BU Generazione e Trading, nonché eseguire le attività prescritte dall'AIA e altri titoli autorizzativi.
Chi cerchiamo
L’inserimento avverrà in A2A Gencogas S.p.A, società di generazione termoelettrica a ciclo combinato del Gruppo A2A appartenente alla Business Unit Generazione e Trading.
Ruolo e contesto
L’attività della Business Unit Generazione e Trading è relativa alla gestione del portafoglio impianti di generazione del Gruppo, con l’obiettivo di massimizzare disponibilità ed efficienza, minimizzare i costi di esercizio e manutenzione (O&M) e massimizzare il profitto derivante dalla gestione del portafoglio energetico. Include l’attività di trading di energia elettrica, gas e titoli ambientali sui mercati all’ingrosso nazionali ed esteri.
Responsabilità
* Svolgere sopralluoghi sui luoghi di lavoro per verificare conformità ai requisiti di ambiente, salute e sicurezza.
* Supportare il business nella sorveglianza sanitaria e nella gestione delle attività di ambiente, salute e sicurezza (valutazione dei rischi, gestione degli infortuni/incidenti, rapporti con organi ispettivi/di controllo).
* Condurre audit interni sull’esecuzione delle attività in ambito A&S, anche quando eseguite da terzi.
* Monitorare l’attuazione delle azioni correttive e di miglioramento e produrre reportistica sugli aspetti presidiati.
* Collaborare alla pianificazione dei corsi di formazione e all’archiviazione degli attestati.
Profilo richiesto
* Laurea in discipline tecnico-scientifiche (preferibilmente Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Ingegneria per l’Ambiente e il territorio o ambiti affini).
* Esperienza pregressa di almeno 2 anni nel ruolo di ASPP o ASPP in contesti industriali.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Patente B e automunito/a.
* Proattività, capacità di lavoro in team e forte orientamento al risultato.
Offriamo
* Smartworking sino al 40% dell’orario di lavoro su base bimestrale.
* Ticket pasto elettronici.
* Salute e benessere : assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale.
* Famiglia : A2A Life Caring – supporto alla Genitorialità con un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi per figli, convenzioni con asilo nido, coaching per neogenitori; spazio caregiver e servizi di ascolto per chi si prende cura di persone fragili.
* A2A Life Sharing : Piano di Azionariato Diffuso del Gruppo A2A.
* Formazione e sviluppo : induction per i nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation.
* Risparmio e tempo libero : convenzioni per trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, offerte su luce e gas; opzioni per car sharing e conversione del premio di risultato in welfare.
* Ambiente di lavoro : cultura DEI, opportunità di sviluppo di iniziative e progetti in ambito diversità, equità e inclusione; strumenti e risorse per lavoro digitale.
I candidati sono invitati a inviare la candidatura tramite il Sito Carriere aziendale. I dati personali saranno trattati nel rispetto del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Informazioni aggiuntive
* Processo di selezione
Settori: Produzione di energia elettrica e Servizi pubblici.
#J-18808-Ljbffr