Overview
Chaberton Professionals, divisione di Middle Management di Chaberton Partners, è attualmente alla ricerca di un Production Manager qualificato e motivato per conto di una PMI leader nel settore Aerospaziale.
L'azienda sta completando una fase di trasformazione che include il trasferimento in un nuovo plant, la digitalizzazione dei flussi produttivi e l'adozione completa di una piattaforma MES e tracciare ordini, avanzamenti e performance. Il ruolo guida la gestione operativa quotidiana, collega produzione e uffici e sviluppa persone, metodo e KPI.
Responsibilities
* Guidare il trasferimento e l’avviamento del nuovo plant, assicurando continuità produttiva e rapido ritorno a piena capacità.
* Completare l’inserimento e l’adozione del software Rileva, coordinando operatori e risolvendo problematiche software/hardware.
* Fare da collegamento operativo tra produzione e uffici (programmazione ordini, tecnico, commerciale), segnalando criticità tecniche e ritardi in accordo con il responsabile di produzione attuale.
* Monitorare l’andamento dei centri di lavoro e delle performance degli operatori; supportare la programmazione giornaliera/settimanale di carichi e priorità.
* Chiudere e valorizzare le commesse di produzione; interfacciarsi con commerciale per analisi resa/marginalità ordini.
* Pianificare e coordinare la manutenzione programmata dei centri di lavoro, utilizzando i dati raccolti per prevenire fermi.
* Introdurre e sostenere metodologie moderne di gestione operativa (KPI visivi, 5S, standard work, miglioramento continuo) per aumentare efficienza, tracciabilità e affidabilità dati.
* Coordinare, motivare e far crescere i 3 responsabili di reparto e i rispettivi team; gestione carichi, turni, formazione e cross‑training.
* Collaborare con la Qualità per strutturare controlli in processo, gestione non conformità e feedback rapido ai reparti.
* Fornire reportistica periodica a COO e Direzione (digitalizzazione, KPI produttivi, rischi, investimenti).
Esperienza, Competenze e Livello di Istruzione Richiesti
* Formazione tecnica preferibile: Laurea in Ingegneria Gestionale / Produzione / Meccanica / Fisica / Meccatronica o titolo tecnico equivalente.
* Almeno 4–5 anni di esperienza in ruoli simili in contesti produttivi modernamente organizzati.
* Aver già gestito persone: responsabile con 20–50 addetti totali oppure capo reparto in realtà >100 addetti pronto/a al salto di responsabilità.
* Leadership operativa e capacità di facilitare il cambiamento tecnologico in officina (adozione digitale, nuove procedure).
* Approccio pratico e visione a 360°: produzione, pianificazione, dati, manutenzione, interfaccia con tecnico & commerciale.
* Problem solving strutturato e comunicazione efficace a tutti i livelli (top management operatori di reparto).
* Buona padronanza di italiano e inglese operativo.
Competenze Soft
* Leadership hands‑on: presenza costante in reparto, ascolto attivo, intervento tempestivo.
* Comunicazione chiara e sintetica; capacità di tradurre dati in azioni.
* Energia e resilienza nel change management in contesto PMI a forte tradizione.
* Orientamento a risultati misurabili, con attenzione a quick wins e miglioramento continuo.
* Allenatore di persone: motivare, far crescere, responsabilizzare.
Sede di lavoro: provincia di Lecco.
#J-18808-Ljbffr