Siamo alla ricerca di un(a) **Quality Manager** motivato/a e orientato/a all’eccellenza per entrare a far parte del nostro team en **Busnago**MB, Italia. Questa è un’opportunità unica per guidare iniziative chiave in ambito qualità, contribuendo al miglioramento continuo dei processi e garantendo i più alti standard di sicurezza e produttività.
**Chi Siamo**:
Solenis è un produttore leader a livello mondiale di specialità chimiche, focalizzato sulla fornitura di soluzioni sostenibili per i settori ad alta intensità idrica, tra cui i mercati del consumo, dell'industria, degli alimenti e delle bevande, delle piscine e delle spa.
Il portafoglio prodotti dell'azienda, di proprietà di Platinum Equity, comprende un'ampia gamma di prodotti chimici per il trattamento delle acque, coadiuvanti di processo, additivi funzionali, detergenti e disinfettanti, nonché sistemi di monitoraggio e controllo all'avanguardia. Queste tecnologie vengono utilizzate dai clienti per migliorare l'efficienza operativa, aumentare la qualità dei prodotti, proteggere le risorse degli impianti, ridurre al minimo l'impatto ambientale e creare ambienti più puliti e sicuri.
**Responsabilità Principali**:
- Supportare il raggiungimento degli obiettivi del sito con azioni proattive.
- Monitorare i parametri produttivi, collegandoli ai risultati di qualità e stabilità.
- Individuare nei dati analitici e di processo deviazioni e problemi e gestire le azioni correttive.
- Coordinare le investigazioni in ambito qualità in relazione a prodotti e processi: gestione dei reclami e delle non conformità (analisi delle cause, reportistica ed interazioni con l’area vendite).
- Gestire analisi e documentazione per SPC e parametri critici (DCS/Delta-V).
- Essere la persona di riferimento per i problemi del DCS (Delta-V).
- Impostare i rapporti sui lotti nel sistema DCS per facilitare la documentazione e il backtracking dei reclami.
- Fornire tutte le informazioni sulla qualità del prodotto alle funzioni Corporate, inclusi i valori di Hit Rates (First Pass Rate).
- Guidare studi e progetti di ingegneria per ottimizzare produttività, qualità e sicurezza dei processi (PSM).
- Partecipare e coordinare team interdisciplinari per l’ottimizzazione dei processi e miglioramenti in qualità, produttività e sicurezza.
- Supportare la capitalizzazione dell'impianto e collaborare attivamente alla gestione dei progetti di implementazione di attrezzature, processi e prodotti.
- Collaborare alla progettazione di impianti e alla messa in servizio/avviamento delle apparecchiature.
- Supportare la stesura di procedure e istruzioni operative ed altra documentazione técnica necessaria per l’operatività in qualità e in sicurezza e relativa alla prevenzione degli incidenti rilevanti.
- Collaborare proattivamente al miglioramento dei piani di manutenzione delle attrezzature critiche e di processo e verificare che le stesse siano eseguite correttamente.
- Supervisionare installazioni, selezione fornitori e manutenzioni straordinarie inerenti al processo produttivo.
- Gestire, in accordo con EHS&S; specialist e Plant Manager, il sistema di gestione aziendale integrato (ISO 9001, 14001, 45001 e RC14001).
- Pianificare le attività del laboratorio e i controlli che assicurano la qualità di materie prime, intermedi, prodotti finiti e di rivendita.
- Gestire la formazione in ambito Qualità e Laboratorio (tecniche analitiche).
**Requisiti** **Preferenziali (hard e soft skills)**:
- Laurea in ingegneria chimica.
- Almeno 5 anni di esperienza in industria di processo chimico o affine.
- Inglese fluente.
- Competenze in DCS.
- Competenze nell’uso di software per l’analisi dei dati (ad es. Minitab).
- Conoscenza di base dei sistemi di gestione in ambito qualità ISO 9001 e degli standard Responsible Care 14001, ISO 14001, ISO 45001.
- Costituiscono un vantaggio: conoscenza di principi di programmazione (Delta V preferito), Autocad, SAP, Lotus Notes, Salesforce; esperienza in PSM e basi di cybersecurity.
- Spiccate capacità comunicative e di lavorare in gruppo con team multidisciplinari.
- Proattività.
- Capacità analitica.
- Pianificazione e project management.
- Leadership.
- Senso di responsabilità.
- Problem solving.
- Attenzione per la sicurezza.
**Ti riconosci in questa descrizione?** Unisciti a noi e costruisci il tuo futuro come parte del nostro team!
- In Solenis sappiamo che il nostro bene più grande è il nostro personale. Per questo motivo offriamo un compenso competitivo, benefit completi e numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Quindi, se siete interessati a lavorare per un'azienda di livello mondiale e vi piace risolvere sfide complesse, prendete in considerazione l'idea di unirvi al nostro team._
Contratto di lavoro: Tempo completo
Retribuzione: €38.000,00 - €60.000,00 all'anno
Sede di lavoro: Di persona
📌 Quality Manager
🏢 Diversey
📍 Busnago