 
        
        Chi siamo 
Siamo un gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell'analisi e nella progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo. Aiutiamo i nostri clienti ad esplorare nuove possibilità di sviluppo e crescita del valore, identificando rischi e definendo le migliori strategie di gestione e controllo. 
Abbiamo una significativa presenza internazionale, con 85 uffici e oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. 
Operiamo in Italia dal 2004 con oltre 500 professionisti. Protiviti è un Worldwide partner di soluzioni cloud di Microsoft con diversi Microsoft MVP e Microsoft MCT nei nostri team. 
A conferma del nostro impegno concreto per la sostenibilità e la parità di genere, siamo orgogliosi di aver ottenuto la medaglia Gold da Ecovadis e di essere certificati UNI/PdR 125:2022. 
Chi cerchiamo 
La persona entrerà a far parte della solution di Attack & Penetration, all'interno di un team giovane e guidato da un Technical Lead con pluriennale esperienza in ambito; sarà coinvolta in progetti stimolanti per la sicurezza di infrastrutture critiche, applicazioni e ambienti cloud, con l'opportunità di crescere professionalmente attraverso formazione continua, partecipazione a laboratori, Capture The Flag e certificazioni. 
Principali responsabilità 
- Esecuzione di Vulnerability Assessment e Penetration Testing su applicazioni web, API, web service, corporate workstation, infrastrutture e reti, ambienti cloud, dispositivi IoT, sistemi Wi-Fi e applicazioni mobili, e Social Engineering e training, Vulnerability Management allo scopo di individuare, sfruttare e gestire vulnerabilità in ambito IT e OT. Più raramente, la persona potrebbe essere coinvolta per attività di testing su blockchain, intelligenze artificiali, PLC, nonché attività forensi, di intrusione fisica. 
- Redazione di report tecnici e per il management. 
- Esecuzione di attività di training rivolte a risorse più junior facenti parte del team. 
- Supporto al Project Manager per lo scoping e la definizione dell’effort richiesto per attività di VAPT, gestione e pianificazione, presentazione dei risultati al cliente. 
- Supporto alle figure con maggiore seniority per lo sviluppo e la promozione dei servizi di Technical Security Assessment attraverso la creazione e la gestione di relazioni efficaci con i clienti. 
- Utilizzo critico di tool di sicurezza (es. Nessus, Qualys, …) per l'esecuzione dei test e capacità di validazione manuale dei risultati per escludere falsi positivi e falsi negativi. 
Competenze richieste 
- Conoscenza di linguaggi di programmazione/scripting (ad esempio Python, Bash, PowerShell, JavaScript). 
- Conoscenza e praticità di utilizzo dei principali sistemi operativi (Linux e Windows). 
- Esperienza di almeno 2 anni nell'esecuzione di Penetration Test su applicazioni web, API e web service, sistemi infrastrutturali e reti, eventualmente corredati da attività di Project Management. 
- Familiarità con strumenti di Penetration Testing come Nmap, Burp Suite, Metasploit, Nessus, SQLMap, Wireshark, Qualys, Frida, WinDBG, ImmunityDBG, AirCrack, Wireshark, e tool per Phishing Campaign come GoPhish e Microsoft Defender for Office - Attack Simulator, e altri tool licenziati ed open-source. 
- Conoscenza e competenza delle principali vulnerabilità delle OWASP Top 10 (ad esempio Broken Access Control, Injection, Security Misconfiguration, …), delle tecniche di exploit e delle misure di rimedio e mitigazione richieste. 
- Buona conoscenza di concetti di sicurezza di rete (firewall, VPN, IDS/IPS, ecc.) 
- È un plus avere certificazioni di settore, come OSCP, OSCE, OSEP, eCPPT, eWPT, eMAPT, GWAPT, OSWE, GPEN, o simili. 
- Propensione alla buona stesura, in lingua italiana e inglese, di Technical Report, di Executive Summary e presentazioni formali che sintetizzino i risultati dei Security Assessment. 
- Laurea triennale e/o magistrale in discipline STEM. 
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. 
Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l'inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).