Lavoropiù Spa, filiale di Fidenza, ricerca per azienda metalmeccanica del territorio un/a** IMPIEGATO/A UFFICIO ACQUISTI - BUYER**.
La persona selezionata sarà l'unica responsabile della gestione delle forniture di materie prime ed in conto lavoro per la produzione, gestendo l'intero processo di approvvigionamento dall'inizio alla fine.
- Pianificazione ed emissione degli ordini di acquisto sulla base di previsioni di vendita in modo da garantire il corretto approvvigionamento dei materiali, definendo quantità, tempi e caratteristiche tecniche dei prodotti;
- Ricerca e selezione dei fornitori, incluso valutazioni offerte e verifica referenze;
- Negoziazione dei termini contrattuali compresi prezzi, tempi di consegna, e condizioni di pagamento, per ottenere le migliori condizioni possibili per l'azienda;
- Valutazione delle prestazioni dei fornitori valutando la qualità dei prodotti, la tempistica delle consegne e la conformità ai contratti (compreso affrontare eventuali problematiche in modo tempestivo e gestire contenziosi);
- Gestione del materiale in lavorazione verso i terzisti e resi verso fornitori;
- Collaborazione con l'Ufficio Tecnico per comprendere e garantire le specifiche tecniche dei prodotti ed effettuare analisi delle distinte base;
- Analisi dei costi/benefici, identificando opportunità di risparmio e ottimizzazione dei costi;
- Mantenere documentazione accurata tramite i sistemi informatici in uso di tutte le attività di acquisto, compresi ordini, contratti e comunicazioni coi fornitori;
- Gestione e monitoraggio del magazzino, garantendo il livello delle scorte, incluso attività inventariali e verifica delle giacenze;
- Sviluppo di iniziative finalizzate a migliorare l'efficienza operativa e procedure di acquisto;
- Preparare le basi per una futura implementazione del sistema MRP attraverso analisi ed inserimento dati.
**Requisiti**:
- Diploma / Laurea ad indirizzo Tecnico / Meccanico;
- Conoscenza del disegno tecnico e delle tecnologie meccaniche;
- Dimostrata esperienza in ruoli analoghi (minimo 3 anni), preferibilmente nel campo metalmeccanico;
- Utilizzo di un sistema MRP;
- Competenze analitiche, attitudine al problem-solving, collaborativo e propositivo;
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
- Ottima conoscenza di Microsoft Office, Excel in particolare, e conoscenza generale del funzionamento di un sistema gestionale;
**Si offre**: tipologia di inserimento e RAL saranno valutati in base alla risorsa
**Luogo di lavoro**: Fontevivo (PR)