Randstad Talent Selection è la specialty che si occupa della Ricerca & Selezione di professionisti qualificati.
Per azienda cliente operante nel settore chimico cerchiamo un:
SPECIALISTA FISCALITÀ INDIRETTA
Si offre: contratto di sostituzione maternità diretto in azienda. RAL nel range tra 28.000€ - 40.000€.
Orario di lavoro: full time da lunedì a venerdì.
Luogo di lavoro: Vado Ligure.
Di cosa ti occuperai?
All'interno della funzione Finance, la risorsa riporterà al Manager della Fiscalità Indiretta. Operando con autonomia e con il supporto del team e di consulenti esterni, sarà responsabile di assicurare la piena conformità alla normativa IVA e ai requisiti di reporting per diverse giurisdizioni europee, tra cui Italia, Germania, Austria e Belgio.
Responsabilità principali;
* preparare e convalidare i calcoli periodici per gli accantonamenti relativi alle imposte indirette per molteplici registrazioni IVA in Italia, Germania, Belgio e Austria, interfacciandosi con consulenti fiscali esterni;
* supervisionare la preparazione delle dichiarazioni e l'esecuzione dei pagamenti IVA, garantendone la puntualità e l'accuratezza;
* fornire supporto tecnico per le dichiarazioni Intrastat e gli elenchi riepilogativi intracomunitari;
* assicurare la corretta archiviazione della documentazione rilevante ai fini IVA;
* fornire consulenza tecnica in materia IVA alle varie funzioni aziendali, supportando il Customer Service e l'Ufficio Acquisti nella gestione di quesiti da parte di clienti e fornitori;
* assistere il team Finance locale nella gestione delle registrazioni contabili intercompany e nelle riconciliazioni dei conti IVA;
* analizzare e gestire il trattamento IVA di transazioni complesse e multi-giurisdizionali;
* gestire le comunicazioni con le autorità fiscali e svolgere un ruolo chiave durante le verifiche fiscali, fornendo dati e analisi a supporto;
* mantenere e aggiornare le impostazioni fiscali nel sistema gestionale (SAP) per garantire la corretta applicazione dell'IVA su acquisti e vendite.
Quali requisiti stiamo cercando?
* Laurea in Economia o discipline affini;
* esperienza di almeno 3 anni in ambito contabile, finanziario o in un ruolo simile;
* esperienza pregressa e diretta nella gestione dell'IVA in una o più giurisdizioni europee;
* ottima conoscenza della lingua inglese;
* ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare competenze avanzate di Excel;
* esperienza nell'utilizzo di sistemi ERP, preferibilmente SAP (la conoscenza di S/4HANA è considerata un plus);
* spiccate doti comunicative e relazionali e spirito di squadra;
* atteggiamento proattivo e orientato alla risoluzione dei problemi;
* ottime capacitàorganizzative, metodicità e abilità nel rispettare scadenze ravvicinate, anche sotto pressione.
--
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR) sul sito https://www.Randstad.It/privacy/