Azienda: Multinazionale settore industriale Descrizione: - Manpower Professional_, società di Head Hunting specializzata in profili di Middle Management, ricerca per realtà cliente, global company del settore industriale con sede in zona Brescia, di un/a Senior Finance & Accounting specialist. - La risorsa affiancherà il responsabile amministrativo all'interno del team finance, si interfaccerà con le seguenti:_ PRINCIPALI RESPONSABILITA’ - Presidiare la correttezza dei conti contabilità; - Assicurare la correttezza dei processi amministrativi e contabili, nel rispetto della normativa vigente e dei principi di riferimento; - Assicurare il rispetto delle tempistiche definite dalla normativa di riferimento e dai processi organizzativi interni; PRINCIPALI ATTIVITA’ - Supporto al Group Administration Manager in merito alle attività di elaborazione del bilancio d’esercizio e relativi allegati: stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa e relazione sulla gestione; - Supporto al Group Administration Manager in merito alle attività di elaborazione del bilancio consolidato IFRS e relativi allegati: stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa e relazione sulla gestione; - Supporto al Group Administration Manager in merito alle attività di raccolta e rilevazione dei dati contabili e del loro inserimento in bilancio; - Verifica della correttezza dei conti contabili utilizzati e modifica di eventuali registrazioni errate; - Supporto al Group Administration Manager in merito alle attività di raccolta delle informazioni dalle società del Gruppo ai fini della predisposizione dei consolidati annuali ed infrannuali; - Supporto al Group Administration Manager in merito ai processi di consolidamento, elisioni intercompany, predisposizione scritture di consolidamento; - Collaborazione con consulenti esterni (revisori contabili, fiscalisti) e gli altri Dipartimenti AFC del Gruppo nell’esercizio delle loro attività, fornendo le informazioni e dettagli relativi al proprio ambito di responsabilità; - Supporto nell’elaborazione di bilanci infrannuali finalizzati al monitoraggio periodico dei dati e all’identificazione e risoluzione di eventuali anomalie; - Presidio delle attività relative alla verifica della quadratura dei dati di bilancio; - Presidio delle attività di controllo delle scritture contabili elaborate dal dipartimento; - Elaborazione di report periodici a supporto della funzione e della Direzione: - Supporto e supervisione nella predisposizione e nella gestione dei principali adempimenti fiscali periodici (liquidazioni periodiche, supporto nella predisposizione dei principali dichiarativi, supporto nella gestione e nella tenuta dei libri obbligatori); - Esperienza nel ruolo in contesti mediamente strutturati e/o in società di revisione - Laurea in Economia o similari - Ottima conoscenza del pacchetto MS office, in particolare MS Excel - Conoscenza fluente della lingua inglese - Buona conoscenza dei sistemi ERP (SAP costituisce un plus) - Conoscenza delle logiche di aggiornamento e riconciliazione dei conti contabili - Ottima conoscenza dei principi contabili internazionali (IFRS) e nazionali (OIC) - Buona conoscenza delle procedure amministrative e contabili - Completano il profilo:_ - Capacità analitiche ed approccio goal-oriented - Spiccata predisposizione a lavorare in team inter-funzionali - Attitudine al problem solving e al time management; Requisiti: almeno 4 anni di exp nel ruolo; buona conoscenza della lingua inglese