Il tuo team
In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Mercato & ICT.
Su cosa lavorerai
Nell'ottica di potenziamento della "Direzione Market & ICT ", stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team "Customer Portfolio Value & Insight", all'interno dell'Area " Program Office & Business Analytics".
La figura sarà inserita in un contesto molto dinamico e innovativo, in cui la nuova area avrà il compito di presidiare, in modo integrato, la misurazione del valore del portafoglio clienti e il monitoraggio delle relative performance, con l'obiettivo di orientare e abilitare le decisioni della Direzione.
Il ruolo ricercato, con solide competenze in analisi dei dati ma anche con una spiccata sensibilità per i processi di business, assumerà un ruolo attivo nella produzione di insight e nella gestione di progetti finalizzati alla massimizzazione del valore del portafoglio clienti.
Nello specifico la figura si occuperà quindi di organizzare e gestire le attività di analisi dei comportamenti della customer base, della misurazione dell'efficacia delle strategie adottate e della verifica del raggiungimento degli obiettivi progettuali.
L'attività prevede un'interazione frequente e diretta con i referenti di business coinvolti nella gestione del valore del cliente e un'esposizione verso i responsabili di Area e Direzione.
Completano il profilo una spiccata propensione a lavorare in team multidisciplinari e una forte capacità di analisi e sintesi, finalizzate a comprendere i fenomeni di business e contribuire all'individuazione di azioni concrete per migliorare il valore della customer base.
Principali attività:
* Monitoraggio e analisi dei principali KPI di valore come sintesi delle componenti chiave del business (unpaid, churn, marginalità, volumi, costi)
* Coordinamento e misurazione delle iniziative volte all'ottimizzazione del valore della customer base, in particolare delle azioni di contenimento del churn rate.
* Progettazione e sviluppo di strumenti analitici e dashboard (Qlik Sense) per la generazione di insights
* Presentazione dei dati periodici in occasione dei meeting operativi e direzionali.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
* Laurea in discipline scientifiche (statistica, ingegneria) o economiche
* Almeno 3 anni di esperienza in ambito business analytics e nella gestione di progetti interfunzionali
* Conoscenza di strumenti di data-visualization
* Gradita pregressa esperienza nel settore Utilities o Telco
* Buona conoscenza lingua inglese
La tua sede di lavoro
Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.
Sorgenia
Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.
Scopri di più su Sorgenia su
Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l'opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.
Se vuoi scoprire cos'altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l'ora di conoscerti!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna" e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE "Parità di trattamento in materia di occupazione"