Sala di Lavoro
Fondazione Green ITS si occupa di formazione terziaria non universitaria e di formazione tecnica altamente specializzante nel settore energetico, edilizia sostenibile e ambiente. L'obiettivo è formare e inserire i giovani nel mercato del lavoro.
Siamo alla ricerca di professionisti capaci di strutturare un pacchetto formativo di ore in autonomia, garantendo una didattica altamente esperienziale, laboratoriale e concreta. I contenuti trattati includono:
* Innovazione e R&S: definizioni, Manuali di Oslo e Frascati
* Modelli di evoluzione tecnologica: la curva a S dell'Innovazione, la Valle della Morte
* Modelli di evoluzione del Business: Blue Ocean Strategy
* I paradigmi dell'Innovazione: innovazione incrementale, radicale (breakthrough), dirompente (disruptive), rivoluzionaria (game changer) - Esempi ed esercitazioni
* Il concetto di Innovazione frugale
* Sistemi di Gestione
* Il metamodello HLS
* UNI ISO 56000:2019: innovazione e valore
* Il Sistema di Gestione dell'Innovazione (ISO 56002)
* Innovazione sistematica
* Innovazione come valore
* Come creare una cultura a supporto dell'Innovazione
* Il ciclo di gestione della partnership: scelta, identificazione, valutazione, selezione e allineamento dei partner
* Partnership negli appalti pubblici
* Partnership nei progetti europei
* Strumenti per la proprietà intellettuale
* Strumenti per la tutela della proprietà intellettuale: brevetti, trademark, design industriale, copyright
* Iter brevettuale - case study
* Strategic intelligence e innovazione