La posizione di Credit Recovery Specialist è responsabile della gestione del portafoglio clienti e monitoraggio delle scadenze dei pagamenti.
Principali Responsabilità:
* Gestire il portafoglio clienti e monitorare le scadenze dei pagamenti per evitare crediti in sospeso.
* Effettuare comunicazioni con i clienti per recuperare i crediti, utilizzando telefono, email o lettere.
* Analizzare la situazione finanziaria dei clienti e segnalare eventuali insolvenze gravi.
* Redigere e inviare ai clienti piani di rientro e verificare l'esecuzione.
* Aggiornare il sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti.
* Collaborare con il team vendite e amministrazione per risolvere controversie.
* Redigere report periodici sull'andamento del credito e sulle attività svolte.
* Eseguire contabilizzazione giornaliera degli incassi da home-banking e riconciliazione dei saldi patrimoniali.
Altre Attività:
* Gestire ed aggiornare l'anagrafica clienti.
* Compilare e inviare moduli apertura nuovi clienti.
* Verificare e aggiornare periodicamente i Credit Limit per cliente.
* Gestire l'emissione di Debit e Credit Memo.
* Trasmettere settimanalmente fatture elettroniche e gestire eventuali errori.
* Creare flussi RI.BA e presentarli in Banca.
* Supportare attività di revisione.
* Invio mensile a casa madre di report sulla gestione crediti.
Requisiti:
* Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende mediche o farmaceutiche.
* Ottime capacità comunicative e relazionali.
* Precisione, autonomia e orientamento al risultato.
* Conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, CRM).
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).