La risorsa si occuperà di:
* Implementare il piano annuale di raccolta fondi da individui one-off e regolari, monitorandone costantemente allocazioni di budget e obiettivi di raccolta, al fine di espandere la supporter base e svilupparla per massimizzare le donazioni;
* Seguire l'implementazione delle campagne di lead generation e di raccolta fondi già in essere e idearne/pianificarne di nuove, sviluppandone concept e piano d'azione, per ottimizzare gli obiettivi previsti:
* Coltivare le collaborazioni con le agenzie esterne, gestire i rapporti con queste assicurando il raggiungimento degli obiettivi;
* Monitorare l'andamento delle campagne di acquisizione e fidelizzazione (sulla base dei KPIs già definiti o, se necessario, definendone di nuovi) e produrre report analitici per valutare la performance delle stesse, inclusi gli indicatori economici di risultato;
* Coordinare le attività di fidelizzazione, conversione e upgrade dei donatori regolari e gestire in prima persona sviluppo e implementazione del programma dedicato ai middle donors;
* Redigere e predisporre l'invio delle comunicazioni ai sostenitori;
* Proporre e seguire progetti nuovi, come l'organizzazione di eventi di raccolta fondi online, lo sviluppo nuovi prodotti di acquisizione, il test di nuovi canali, il potenziamento di e-commerce, merchandising e regali solidali, ecc;
* Assicurare il rispetto degli adempimenti in materia di privacy e gestione dei cookies;
* Partecipa agli allineamenti del team di Raccolta Fondi e Comunicazione e si tiene costantemente aggiornato rispetto ai nuovi Programmi e Progetti dell'ente.
Si richiedono:
* Laurea preferibilmente in marketing, digital marketing, comunicazione o comprovata esperienza assimilabile
* Saranno considerati con precedenza i candidati con un master in Fundraising
* Esperienza comprovata di almeno 5 anni nella raccolta fondi individuale per organizzazioni non profit
* Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale.
* Abilità nell'uso di strumenti informatici e social media per la promozione delle attività di raccolta fondi.
* Esperienza di budgeting, pianificazione, monitoraggio e reporting;
* Ottime capacità di utilizzo di Excel;
Capacità di lavoro in autonomia, sapendo allo stesso tempo condividere idee, stato di avanzamento, difficoltà, necessità, garantendo un alto livello di efficienza.
Ottima opportunità di carriera.
Sede di lavoro: Milano Centro.
RAL: 30.000 - 40.000 euro.
Si prevede lo smart working dopo un periodo iniziale.
* Onlus operante nel mondo dell'infanzia
* Fundraiser responsabile area individui