Il nostro Cliente, notevole Federazione con esperienza nei rapporti con Parti Sociali e Istituzioni Italiane ed Europee è alla ricerca di un
**RESPONSABILE CENTRO STUDI**
La posizione ricercata, a diretto riporto della Direzione Generale, si occuperà di seguire le tematiche economiche e macro economiche di un importante Settore dell’Industria.
In particolare si occuperà:
- Di elaborare e analizzare i risultati delle indagini condotte sul Settore al fine di monitorare la congiuntura **economica** i cui risultati sono periodicamente presentati alla stampa con una specifica pubblicazione;
- monitorerà l’evoluzione delle dinamiche economiche settoriali;
- si occuperà di tutti gli aspetti del costo del lavoro;
- fornirà alla Presidenza ed alla Direzione Generale analisi e dati sugli argomenti economici di attualità;
- svolgerà un ruolo attivo nelle fasi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, nonché nelle attività preparatorie e di implementazione;
- sarà un riferimento per tutti gli associati sulle tematiche economiche e costo del lavoro;
- presenterà dati ed analisi in assemblee, riunioni, convegni;
- seguirà progetti sullo sviluppo dell’industria con specifico riferimento alle trasformazioni legati alla transizione in atto.
Il Candidato ideale, con esperienza pregressa nel ruolo, è un **laureato** (magistrale o vecchio ordinamento), in **Economia o Statistica**, o comunque economista, esperto in **macroeconomia** (in particolare nell’ambito dell’Industria) e costo del lavoro.
E’ richiesta una buona conoscenza del pacchetto Office, ottime capacità relazionali e di comunicazione, attitudine all’analisi, creatività, spiccato orientamento al risultato e flessibilità operativa.
L’offerta prevede un contratto a **tempo indeterminato** con retribuzione legata alle caratteristiche della figura individuata.
Sede**: ROMA**
Rif. **EX99924**
Praxi (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04), nel rispetto del proprio codice etico professionale ed in adempimento alle leggi 903/77 e 125/91, conduce i processi di selezione del personale perseguendo la parità tra lavoratrici e lavoratori.
Praxi garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale.