PullipCoordinare e monitorare le attività operative sui cantieri / siti di progetto, garantendo che i lavori siano eseguiti in conformità a specifiche tecniche, regolamenti e standard interni. /p /lilipGestire risorse locali (personale, subappaltatori, fornitori), assegnare compiti, monitorare performance e intervenire in caso di problemi. /p /lilipPianificare le attività interne ed esterne, predisponendo cronoprogrammi e verificando avanzamento lavori. /p /lilipControllare i costi di progetto, gestire budget, segnalare scostamenti e proporre azioni correttive. /p /lilipAssicurare il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente (HSE), promuovendo pratiche preventive e gestendo eventuali incidenti o criticità. /p /lilipEffettuare sopralluoghi, verifiche di qualità, collaudi e rilievi tecnici sul sito. /p /lilipCoordinarsi con l’ufficio tecnico, con il management aziendale e con i clienti, fornendo report periodici sull’avanzamento, rischi e criticità del progetto. /p /lilipGarantire la corretta documentazione delle attività (registri, report, verbali, fotografie, relazioni). /p /lilipSupportare l’implementazione di miglioramenti operativi, efficienza dei processi e best practice locali. /p /lilipGestire eventuali relazioni con autorità locali, enti pubblici, committenti, stakeholders esterni quando necessario. /p /li /ulpstrongFormazione ed esperienza: /strong /pullipLaurea in Ingegneria (Civile, Edile, Ambientale) o titolo equivalente tecnico (Geometra, Perito, Architetto) /p /lilipEsperienza pregressa di almeno 5 anni come Site Manager / Direttore di cantiere / responsabile operativo in ambito civile, impiantistico o progetti tecnici. /p /lilipEsperienza nella gestione di subappaltatori, fornitori e team multidisciplinari /p /lilipConoscenza delle normative italiane in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e cantieristica /p /li /ulpstrongCompetenze tecniche: /strong /pullipCapacità di lettura e interpretazione di disegni tecnici, schemi impiantistici, specifiche di progetto /p /lilipConoscenza dei processi di controllo qualità, collaudi e ispezioni tecniche /p /lilipBuona padronanza di strumenti di pianificazione e scheduling (es. MS Project, Primavera o analoghi) /p /lilipCapacità di gestione finanziaria di progetto: budget, costi, varianti /p /lilipConoscenze in ambito HSE, normative e gestione del rischio /p /li /ulpstrongCompetenze personali: /strong /pullipForte orientamento operativo e problem solving /p /lilipOttime capacità organizzative e di pianificazione /p /lilipLeadership e capacità di motivare, dirigere e comunicare con un team /p /lilipComunicazione efficace con interlocutori interni ed esterni /p /lilipDisponibilità alla mobilità sul territorio della Sicilia /p /lilipOttima conoscenza della lingua italiana; conoscenza dell’inglese costituisce un plus /p /li /ul /p #J-18808-Ljbffr