Posizione
Unità Operativa/Direzione: U.O. Acquisti e Contratti/ Segretario Generale
Sede di lavoro: Roma
Numero unità: 1
Tipologia contrattuale: T. indeterminato
Inquadramento: cat. D – CCNL CRI
RAL: fino a 24 K
Scopo della funzione: Assicurare il supporto operativo e tecnico necessario alla gestione amministrativa delle pratiche di affidamento di beni e servizi.
Compiti e responsabilità:
Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti compiti e responsabilità:
 1. Coadiuvare l’operato dell’U.O. nella gestione delle istruttorie di affidamento di beni e servizi;
 2. Predisporre le istruttorie di gara e seguire tutte le fasi delle procedure di gara, dalla documentazione amministrativa alla finalizzazione e chiusura della partecipazione alle stesse;
 3. Supportare le fasi di analisi della documentazione di gara;
 4. Monitorare le varie fasi di gara;
 5. Supportare la redazione della contrattualistica di riferimento;
 6. Inserire i dati nei gestionali utilizzati dall’Associazione e reportistica generale dell’attività.
Requisiti
REQUISITI OBBLIGATORI
Titolo di studio esperienza richiesta: Laurea in materie giuridiche-economiche esperienza professionale compresa tra 3 e 7 anni in ruoli analoghi oppure diploma di scuola superiore ed almeno 7 anni di esperienza professionale in ruoli analoghi
Competenze tecniche:
 7. Buona conoscenza del Codice dei Contratti Pubblici;
 8. Ottima conoscenza della piattaforma ANAC e MEPA;
 9. Conoscenza software gestionale SAP Business One;
 10. Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
Requisiti migliorativi:
 11. Buona conoscenza della lingua inglese
Competenze trasversali:
 12. Proattività ed autonomia e orientamento a risultato;
 13. Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
 14. Riservatezza nella gestione delle informazioni;
 15. Flessibilità e disponibilità;
 16. Precisione ed attenzione ai dettagli;
 17. Ottime capacità comunicative.
Altre informazioni
ITER SELETTIVO
1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18 novembre 2025.
 18. Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting, compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l'esclusione;
 19. all’invio della candidatura, il candidato riceverà un messaggio, all'indirizzo e-mail indicato, di avvenuta registrazione all'annuncio.
2. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Test preselettivo
 20. Per poter proseguire l'iter di selezione, ogni partecipante dovrà effettuare un test preselettivo, che troverà alla sezione “Questionari” della propria pagina personale di In-Recruiting, consistente in 30 quiz, con tre opzioni di risposta di cui una sola corretta, sulle materie di cultura generale, ragionamento numerico-verbale, conoscenza generale di Croce Rossa Italiana ed inglese, da svolgere in 25 minuti e comunque entro e non oltre 1 ora dall’avvenuta registrazione all'annuncio;
 21. saranno ammessi alla successiva fase di selezione i candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo del 60% delle risposte esatte (ossia almeno 18/30 punti) e consegnato il test nei tempi previsti dall’iter selettivo (un'ora e 25 minuti dalla registrazione all'annuncio);
 22. ai fini del superamento della fase preselettiva, in caso di invio multiplo del test da parte del candidato, verrà ritenuto valido solo e soltanto il primo test inviato, i successivi non verranno presi in considerazione;
 23. il test una volta avviato non potrà essere interrotto e/o sospeso e non sarà inoltre possibile avviarlo nuovamente;
 24. non è possibile candidarsi all'annuncio più volte utilizzando indirizzi e-mail diversi, pena l'esclusione dalla selezione;
 25. eventuali problematiche di natura tecnica che dovessero insorgere in fase di registrazione o di svolgimento del test preselettivo devono essere comunicate in tempo reale all'indirizzo e-mail, al fine di consentire la verifica e la risoluzione della problematica;
 26. l’esito del test preselettivo non concorre alla formazione del punteggio complessivo valido per la graduatoria finale, ma verrà utilizzata ai soli fini di accesso alle fasi successive di selezione.
Prove di selezione
 27. I candidati saranno chiamati a svolgere una o più prove di selezione le cui modalità verranno comunicate a mezzo e-mail contestualmente alla convocazione.
Colloquio
 28. In caso di superamento delle prove di selezione e di verifica del possesso dei requisiti, i candidati saranno ammessi ad un colloquio tecnico-motivazionale, nel quale verranno approfonditi e valutati il background professionale, le competenze e l’esperienza nello svolgimento delle attività richieste dalla job description pubblicata;
 29. al termine dei colloqui, chi avrà superato positivamente le prove di selezione ed il colloquio e risulterà in possesso dei requisiti obbligatori sarà inserito in una lista di idonei che rimarrà valida 24 mesi e che potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali posizioni analoghe che dovessero risultare vacanti all’interno dell’Associazione. Il punteggio di ciascun candidato idoneo sarà derivante dalla somma del punteggio ottenuto nella/e prova/e di selezione.
3. ALTRE INFORMAZIONI – ITER SELETTIVO
 30. Saranno considerate valide le sole candidature che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori al momento della presentazione della stessa;
 31. il mancato possesso dei requisiti obbligatori previsti comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione in qualsiasi momento;
 32. in caso di titolo di studio conseguito all'estero o di titolo estero conseguito in Italia, è necessario aver completato l'iter di riconoscimento previsto dalla normativa vigente;
 33. in considerazione di possibili variazioni del presente iter selettivo, i candidati sono invitati a monitorare il proprio indirizzo e-mail e la piattaforma In-Recruiting, all’interno della quale verranno date eventuali comunicazioni in merito;
 34. si fa presente che la selezione potrebbe subire modifiche in esito ad interpelli interni all’Associazione in corso di svolgimento;
 35. l’Associazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, sospendere o annullare la presente procedura, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura;
 36. l'assunzione dei profili idonei sarà subordinata alla verifica del possesso dei titoli di studio dichiarati;