Job Description
Chi cerchiamo:
Una figura di Project Manager qualificata in ambito di sicurezza delle macchine. Risponderà direttamente a Safety Engineering Manager, collaborando alla definizione e implementazione delle strategie legate alla gestione delle soluzioni di sicurezza industriale.
Il Project Manager sarà inserito all'interno della Safety Engineering con lo scopo di supportare l'organizzazione nelle attività di sviluppo strategico industriale nei Plants di gruppo sulla base delle evoluzioni normative e delle innovazioni tecnologiche, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei processi industriali e la continuità operativa attraverso la conformità di macchine ed impianti.
Questo ruolo richiede una buona comprensione delle normative di sicurezza, della valutazione dei rischi e delle metodologie di gestione del progetto, oltre alle capacità di gestione di progetti complessi in contesti dinamici, multidisciplinari, interfunzionali e internazionali.
Responsibilities
* Definizione ed aggiornamento dei criteri di progettazione di impianti produttivi, nonché dei sistemi di sicurezza in ambito di automazione industriale.
* Definizione e realizzazione della roadmap di adeguamento degli impianti produttivi, coerentemente agli obiettivi fissati dai Business Plan.
* Supporto nelle fasi di collaudo finale di macchine ed impianti, verificando che vengano redatti i documenti a validazione del collaudo delle funzioni di sicurezza su macchine ed impianti.
* Condivisione del know-how all'interno di Group Engineering, a supporto per la comprensione e l'applicazione in progetti specifici, promuovendo l'adozione degli standard di Gruppo e delle best practice.
* Sviluppo e realizzazione delle linee guida aziendali coerentemente alle direttive applicabili e standard di sicurezza, aventi l'obiettivo di incrementare le condizioni di sicurezza.
* Definizione ed aggiornamento dei criteri di gestione della documentazione tecnica relativa alla conformità di macchine ed impianti e degli standard contrattuali e loro divulgazione, interfacciandosi con legal office Kerakoll.
* Realizzazione di database specifici per la tracciabilità dei costi di interventi revamping fine linea ed EDM per la certificazione finale (comprensivo di costi obsolescenza).
* Interazione con gli operatori nelle fasi di collaudo per la loro formazione/informazione.
* Collaborare direttamente con il responsabile nella scelta e nella gestione dei consulenti e dei fornitori strategici nel perimetro di appartenenza (revamping).
Qualifications
* Laurea triennale/magistrale in discipline tecniche.
* Conoscenza di macchine e processi industriali, comprendendone il funzionamento, i componenti e i principi di progettazione.
* Conoscenza delle norme specifiche sulle macchine (es. Direttiva Macchine, Direttiva Atex, Schema IECEx, …).
* Conoscenza di base dei processi di analisi dei rischi e metodologie applicative.
* Competenze in principi e pratiche di project management.
* Buona conoscenza del pacchetto MS Office, AutoCAD, e MS Project.
* Conoscenza fluente della lingua inglese.
* Buone capacità di problem solving e di gestione delle priorità.
* Ottime capacità relazionali, teamwork, orientamento al risultato e flessibilità.
* Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed internazionale.
La sede di lavoro è fissata in Via Pedemontana 25 Sassuolo (MO).
Cosa Ti Offriamo
* Un percorso di formazione grazie al quale potrai sviluppare solide competenze in Safety Engineering e Project Management.
* Un ambiente di lavoro stimolante, dinamico e flessibile orientato all'innovazione.
Cosa significa lavorare in Kerakoll
In Kerakoll ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro basato su fiducia, inclusione e rispetto, ispirato ai principi di lealtà, trasparenza, sostenibilità ed efficienza. Valorizziamo il patrimonio di conoscenze, esperienze e competenze che ogni persona porta con sé, considerandolo un elemento essenziale di eccellenza e competitività. Promuoviamo politiche meritocratiche che riconoscono e sviluppano qualità e potenziale individuale, garantendo equità e inclusione in ogni fase del percorso professionale. I nostri processi di selezione si fondano esclusivamente su conoscenze e competenze, nel pieno rispetto delle pari opportunità quindi non accettiamo alcuna forma di discriminazione legata ad etnia, nazionalità, genere, età, disabilità, orientamenti sessuali, opinioni politiche, sindacali o convinzioni religiose e condizioni personali.
Infine, collaboriamo con partner che condividono i nostri valori, per attrarre i migliori talenti e costruire una comunità coesa, in cui ciascuno possa sentirsi valorizzato e libero di esprimere il proprio potenziale.
Unisciti a noi