What You Can Expect : Ricevere le istruzioni di carico via e-mail, telefono o tramite il team di vendita, aprire il file di spedizione nel sistema operativo. Verificare i costi concordati dal team commerciale e da Incoterm Supervisione e supporto al team operativo nella gestione delle spedizioni aeree e nella risoluzione di eventuali criticità Preparare e documentare le spedizioni in base alle esigenze del cliente (intervalli di temperatura, imballaggio, data logger, ecc.) e in base alle nostre procedure Coordinare il ritiro e il carico della merce solo con i fornitori approvati Controllare i voli delle diverse compagnie aeree ed effettuare la prenotazione in base al tipo di merce, alle dimensioni, alle tariffe, agli orari, ecc. POD Inviare le istruzioni per lo sdoganamento Esaminare e preparare la documentazione speciale a seconda del tipo di merce da esportare/importare Monitorare e aggiornare l'organizzazione/partenza/arrivo/consegna POD. Ottenere e controllare i registri di trasporto (grafici della temperatura, POD, checklist di controllo delle spedizioni) Inviare l'AWB, la conferma di carico e partenza dell'aereo al cliente e/o agente a destinazione insieme a tutta la documentazione necessaria per ricevere la merce Inserire le previsioni di spesa nel sistema e predisporre la fatture Risolvere ritardi e incidenti vari con i voli. Comunicare le deviazioni nella procedura/temperatura. Registrare gli incidenti nel registro delle Non-Conformity e comunicarli all’ Air Operations Manager What You Bring: Minimo 5 anni di esperienza nel settore delle spedizioni e del trasporto merci via aerea Conoscenza dell’inglese fluente Conoscenza dei programmi gestionali legati alle attività operative delle spedizioni Capacità di bilanciare le priorità operative con gli imperativi commerciali Capacità di coordinamento delle attività operative legate al trasporto merci e spedizioni Capacità di comunicare efficacemente in un ambiente multiculturale che opera a livello globale Capacità di ascoltare attentamente il cliente e di comprenderne le esigenze Capacità di rispondere al cliente con un'offerta di servizi eccellente