Per stabilimento produttivo parte di una multinazionale del settore manifatturiero con diversi plant a livello Italia, Mynameis è alla ricerca di un Industrial Controller che, a riporto del CFO Italia, abbia le seguenti Responsabilità:
Collaborare strettamente con il dipartimento Operations, il Responsabile dello stabilimento e i team operativi per monitorare le performance di produzione e identificare i fattori determinanti i costi operativi.
Garantire l'allineamento tra le scelte finanziarie e le strategie operative
Sviluppare e mantenere dashboard KPI per le prestazioni operative (ad es. efficienza operativa degli impianti, tasso di scarto, tempi di inattività).
Analizzare le variazioni nei costi di produzione, nei livelli di inventario e nei costi generali, fornendo proattivamente strategie attuabili.
Supportare il sistema di costing standard e il controllo dei centri di costo, allineando la validazione di distinte base e pianificazione della produzione.
Contribuire al processo di budgeting e forecasting con un focus sulle esigenze in termini di performance operative.
Guidare le valutazioni mensili delle performance operative dello stabilimento e l'analisi delle marginalità.
Monitorare e valutare le iniziative di cost saving indirizzate al segmento Operations (produzione e supply chain).
Garantire una corretta rendicontazione dei dati finanziari relativi alla produzione in conformità con gli standard aziendali e di gruppo.
Collaborare con i team di Tempi e Metodi per supportare l’applicazione di standard di efficienza a livello industriale e le iniziative finalizzate al miglioramento continuo.
Il Profilo Ricercato
Laurea in Finanza, Economia, Amministrazione Aziendale o Ingegneria Industriale.
3-6 anni di esperienza nel controllo di gestione di stampo financial o industrial, maturati in contesti produttivi (produzione in linea).
Forte comprensione dei processi di produzione, delle strutture dei costi e delle dinamiche della catena di approvvigionamento, dell’analisi tempi e metodi.
Forti capacità analitiche e di reporting.
Conoscenza approfondita dei linguaggi e dei processi di produzione.
Mentalità proattiva tesa al miglioramento continuo delle performance, della trasparenza dei costi e dell'efficienza operativa.
Competenza con sistemi ERP, Excel e strumenti di estrazione e manipolazione dei dati.
Eccellenti capacità analitiche e di reporting, specialmente nella rendicontazione della produzione e nell'intelligence aziendale.