Il corso teorico/pratico si propone di formare nuovi operatori teatrali professionali, con un indirizzo particolare all’attività teatrale nei contesti del sociale quali scuole, carceri, comunità.
L’attività teatrale è un prezioso e versatile strumento, da utilizzare là dove le dinamiche di determinati gruppi sociali necessitano di maggiore delicatezza e di un approccio che tenga in considerazione la persona nel suo insieme.
I formatori di C.A.R.P.A. APS si alterneranno in lezioni pratiche e teoriche al fine di trasmettere ai partecipanti l’esperienza acquisita durante anni di lavoro in carceri, scuole, centri di accoglienza, comunità ROM in Italia ed Europa.
Modalità di erogazione: in presenza
Data di inizio: 22/10/2025
Data di fine: 12/12/2025
Durata: 110 ore
Programma:
* 80 ore, suddivise in 2 incontri settimanali, in cui i formatori di C.A.R.P.A. APS si alterneranno in lezioni pratiche e teoriche al fine di trasmettere ai partecipanti l’acquisizione di soft-skills e competenze teatrali, oltre ad una solida preparazione riguardante le procedure e le leggi necessarie affinché gli studenti si orientino nel complesso mondo degli ambienti presi in considerazione.
* 30 ore a Dicembre 2025, in cui i partecipanti affiancheranno i professionisti di C.A.R.P.A. APS direttamente sul campo: il laboratorio permanente di Teatro-Carcere della Casa Circondariale C. Satta, le scuole medie inferiori e superiori di Ferrara, il laboratorio ARAKNE presso il Centro Donne e Giustizia, il laboratorio “INCONTRI” per gli utenti del progetto SAI DM Ferrara.
Formatori: Marco Luciano e Veronica Ragusa
Frequenza richiesta: 70%
Moduli obbligatori:
* Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione
* Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Figura professionale in uscita: Operatore teatrale
Il corso è organizzato da ADHR Formazione, ente di formazione di ADHR Group - Agenzia per il Lavoro Spa. I corsi proposti da ADHR FORMAZIONE sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it). Questo corso è rivolto a candidati a missione in somministrazione (occupati e disoccupati) iscritti all’Agenzia per il Lavoro Adhr Group Spa. L’orario lavorativo dei candidati con occupazione non deve sovrapporsi a quello delle attività formative.
Candidandosi al corso ci si iscrive all'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa. In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.
Le ricerche sono rivolte a candidati dell'uno e dell'altro sesso ai sensi delle L.903/77 e L.125/91. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy sul sito di Adhr Formazione Srl: ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).