Il Sole 24 Ore affonda le sue radici nell'800 ed è da sempre il punto di riferimento per tutti gli italiani che desiderano orientarsi tra economia, politica e finanza con una guida salda e competente.
Cogliendo le sfide del mercato e della multimedialità, al giornale ed al sito ilsole24ore.com abbiamo affiancato l’agenzia di stampa Radiocor, leader di settore, Radio 24, la prima radio news&talk italiana, Radio24-IlSole24OreTv, il nuovo canale televisivo con l'informazione di qualità del Gruppo, e i magazine.
Parallelamente abbiamo sviluppato un’ ampia offerta di pubblicazioni, software, banche dati e corsi di formazione rivolti a professionisti, imprese e PA che possono contare anche sui nostri innovativi servizi di networking e di certificazione di qualità.
Ma non ci siamo fermati qui. Con la società 24 ORE Cultura, siamo attivi anche nell’organizzazione di eventi e appuntamenti culturali, con oltre 200 mostre realizzate in più di vent’anni e una fitta rete di relazioni istituzionali. Con Il Sole 24 ORE Eventi, ci occupiamo della gestione, della promozione e della vendita di conferenze e meeting in Italia e all’estero.
Posizione aperta – Data Analyst Specialist
Per la Direzione Generale Media & Business – Direzione Publishing & Digital de Il Sole 24 ORE S.p.A. si ricerca una persona da inserire nella funzione Digital Product Development con il ruolo di Data Analyst Specialist.
Missione del Ruolo:
Il/La Data Analyst Specialist opera all’interno della Funzione della Digital Product Development (Area Publishing & Digital ), contribuisce e supporta la crescita dei prodotti editoriali e digitali del Gruppo 24 ORE trasformando dati complessi in insight chiari, immediati e azionabili. Inoltre la persona collabora con Redazione, Marketing, Prodotto ed E-commerce in un contesto veloce e ad alta intensità operativa, garantendo monitoraggio continuo, forecast affidabili e analisi strategiche.
Attività principali:
- Monitoraggio performance digitali e qualità dei dati
- Analisi su traffico, comportamenti audience e benchmark
- Analisi subscription (LTV, forecast)
- Insight su contenuti editoriali (podcast, video, social, email)
- Dashboard Mapp, QlikSense e report settimanali/mensili
- Supporto all’implementazione e verifica tracciamenti Mapp/Tealium
- Supporto diretto agli stakeholder interni e in contesti rapidi
Strumenti principali
- Mapp/Webtrekk, Marfeel, Google Search Console, Newswhip;
- Zuora, Subx;
- QlikSense (core), Power BI;
- Megaphone, Spotify/Apple Podcast;
- Meta Insights, YouTube Studio, TikTok Analytics;
- Contactlab, Tealium;
- Excel avanzato, PowerPoint
Requisiti essenziali
- 3–6 anni in digital/product/marketing analytics
- Solida conoscenza Mapp/Webtrekk e KPI editoriali
- Esperienza funnel, journey/ conversioni /attribution model
- BI tools + SQL base/intermedio, con capacità di interrogare e combinare dataset di media complessità, creare estrazioni pulite e supportare analisi, report e dashboard in autonomia.
- Capacità di lavorare sotto stress e gestire output in tempi rapidi
- Pazienza, resilienza, autocontrollo
- Ottima capacità di lavorare in team e collaborazione cross-funzionale
- Comunicazione diretta e orientata all’azione
- Approccio rapido e orientato all’impatto
Plus
- Esperienza editoriale/media
- AI avanzata (automazioni/Python)
- Modelli di attribuzione avanzati
Profilo ideale
Il/la candidato/a ideale possiede doti analitiche, curiosità e capacità di tradurre numeri in insight azionabili e di lavorare sotto pressione mantenendo un bilanciamento tra qualità e velocità. La persona lavora con passione e forte senso di responsabilità, spirito di squadra e pazienza anche in scenari complessi. Inoltre sa proporre soluzioni concrete e interpretare le variazioni con occhio critico.
Sede: Milano, Viale Sarca 223
Area: Publishing & Digital
Funzione: Digital Product Development
Inizio previsto: ASAP (sostituzione con handover strutturato)
Tipo di contratto: Tempo indeterminato
Modalità di lavoro: Ibrida (presenza in ufficio e smart working)
Il Sole 24 ORE è un'azienda altamente inclusiva, che ha ottenuto la certificazione sulla Parità di Genere nel 2023.