Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Data analyst specialist

Mantova
Il Sole 24 Ore
Pubblicato il Pubblicato 19h fa
Descrizione

Il Sole 24 Ore affonda le sue radici nell'800 ed è da sempre il punto di riferimento per tutti gli italiani che desiderano orientarsi tra economia, politica e finanza con una guida salda e competente.

Cogliendo le sfide del mercato e della multimedialità, al giornale ed al sito ilsole24ore.com abbiamo affiancato l’agenzia di stampa Radiocor, leader di settore, Radio 24, la prima radio news&talk italiana, Radio24-IlSole24OreTv, il nuovo canale televisivo con l'informazione di qualità del Gruppo, e i magazine.

Parallelamente abbiamo sviluppato un’ ampia offerta di pubblicazioni, software, banche dati e corsi di formazione rivolti a professionisti, imprese e PA che possono contare anche sui nostri innovativi servizi di networking e di certificazione di qualità.

Ma non ci siamo fermati qui. Con la società 24 ORE Cultura, siamo attivi anche nell’organizzazione di eventi e appuntamenti culturali, con oltre 200 mostre realizzate in più di vent’anni e una fitta rete di relazioni istituzionali. Con Il Sole 24 ORE Eventi, ci occupiamo della gestione, della promozione e della vendita di conferenze e meeting in Italia e all’estero.

Posizione aperta – Data Analyst Specialist

Per la Direzione Generale Media & Business – Direzione Publishing & Digital de Il Sole 24 ORE S.p.A. si ricerca una persona da inserire nella funzione Digital Product Development con il ruolo di Data Analyst Specialist.

Missione del Ruolo:

Il/La Data Analyst Specialist opera all’interno della Funzione della Digital Product Development (Area Publishing & Digital ), contribuisce e supporta la crescita dei prodotti editoriali e digitali del Gruppo 24 ORE trasformando dati complessi in insight chiari, immediati e azionabili. Inoltre la persona collabora con Redazione, Marketing, Prodotto ed E-commerce in un contesto veloce e ad alta intensità operativa, garantendo monitoraggio continuo, forecast affidabili e analisi strategiche.

Attività principali:

- Monitoraggio performance digitali e qualità dei dati

- Analisi su traffico, comportamenti audience e benchmark

- Analisi subscription (LTV, forecast)

- Insight su contenuti editoriali (podcast, video, social, email)

- Dashboard Mapp, QlikSense e report settimanali/mensili

- Supporto all’implementazione e verifica tracciamenti Mapp/Tealium

- Supporto diretto agli stakeholder interni e in contesti rapidi

Strumenti principali

- Mapp/Webtrekk, Marfeel, Google Search Console, Newswhip;

- Zuora, Subx;

- QlikSense (core), Power BI;

- Megaphone, Spotify/Apple Podcast;

- Meta Insights, YouTube Studio, TikTok Analytics;

- Contactlab, Tealium;

- Excel avanzato, PowerPoint

Requisiti essenziali

- 3–6 anni in digital/product/marketing analytics

- Solida conoscenza Mapp/Webtrekk e KPI editoriali

- Esperienza funnel, journey/ conversioni /attribution model

- BI tools + SQL base/intermedio, con capacità di interrogare e combinare dataset di media complessità, creare estrazioni pulite e supportare analisi, report e dashboard in autonomia.

- Capacità di lavorare sotto stress e gestire output in tempi rapidi

- Pazienza, resilienza, autocontrollo

- Ottima capacità di lavorare in team e collaborazione cross-funzionale

- Comunicazione diretta e orientata all’azione

- Approccio rapido e orientato all’impatto

Plus

- Esperienza editoriale/media

- AI avanzata (automazioni/Python)

- Modelli di attribuzione avanzati

Profilo ideale

Il/la candidato/a ideale possiede doti analitiche, curiosità e capacità di tradurre numeri in insight azionabili e di lavorare sotto pressione mantenendo un bilanciamento tra qualità e velocità. La persona lavora con passione e forte senso di responsabilità, spirito di squadra e pazienza anche in scenari complessi. Inoltre sa proporre soluzioni concrete e interpretare le variazioni con occhio critico.

Sede: Milano, Viale Sarca 223

Area: Publishing & Digital

Funzione: Digital Product Development

Inizio previsto: ASAP (sostituzione con handover strutturato)

Tipo di contratto: Tempo indeterminato

Modalità di lavoro: Ibrida (presenza in ufficio e smart working)

Il Sole 24 ORE è un'azienda altamente inclusiva, che ha ottenuto la certificazione sulla Parità di Genere nel 2023.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Mantova
Lavoro Provincia di Mantova
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Data Analyst Specialist

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva