Responsabilità Principali: Sviluppo Strategico: Progettare e implementare strategie digitali per migliorare la presenza online dell'azienda. Identificare opportunità per la crescita del business attraverso canali digitali. Gestione Sito Web e E-Commerce: Supervisionare, aggiornare e modifiche base del sito istituzionale, come sostituzione immagini, aggiornamenti testi o inserimento sezioni (previa formazione interna). Ottimizzazione dei siti aziendali, avanzando proposte e collaborando con gli enti esterni. Supporto nella risoluzione di eventuali problematiche, legate a bug di sistema, a sistemi di pagamento o spedizioni. Modifica catalogo prodotti e-commerce e relative informazioni, come prezzo, immagini e descrizione. Monitorare le performance delle vendite online e sviluppare strategie per aumentare la conversione. Coordinarsi con il team logistico per garantire la corretta gestione degli ordini online Marketing Digitale: Utilizzo dei social media e sviluppo tattiche per aumentare la visibilità e l'engagement. Coordinamento con l'agenzia esterna per allineamento sui focus aziendali e conseguentemente sui contenuti da creare e condividere, definizione del PED delle piattaforme social: Instagram, Facebook e Linkedin. Controllo traduzioni e coerenza comunicativa. Conoscenza di base dei concetti di marketing digitale, compresi social media marketing, content marketing, SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) Coordinamento con ufficio stampa per la redazione e ottimizzazione nello sviluppo di DEM e newsletter. Analisi e Reporting: Monitorare e analizzare metriche chiave, tra cui traffico web, conversioni e ROI. Fornire report periodici sull'efficacia delle attività digitali, social ed e-commerce. Creazione presentazioni che raccolgano in modo efficace il risultato di progetto/evento offline Creazione contenuti grafici e copy Ideazione e programmazione nuovi contenuti per social, sito; Supporto nel coordinamento agenzia per realizzazione shooting/video; Copywriting: Capacità di scrivere contenuti efficaci per vari canali di marketing, inclusi siti web, social media, email e descrizioni prodotto; Grafica: Editing foto/video, creazione e modifica presentazioni aziendali ita/eng, volantini promozionali, inviti digitali, modifica etichette, schede tecniche. Supporto in eventi e fiere Supporto nella programmazione e ideazione dei progetti; Adesioni a eventi; Supporto e controllo dei dettagli organizzativi nei tempi prestabiliti, come spedizione vini, definizione menù, invio inviti, recall, ecc. Operatività Product placement e/o omaggi: Valutazione eventuali opportunità, contrattualistica, dare disposizione e monitoraggio della spedizione, raccolta del materiale fotografico e dati di visibilità; Grafica: controllo esecutivi di stampa del materiale di consumo (etichette, cartoni, astucci ecc), materiali promozionali (cataloghi, brochure, gadget, calici, ecc.) in fase di pre stampa e alla consegna del materiale per verificarne la conformità. Nel caso di etichette, sarà necessaria l'attenzione alle normative. Controllo e archivio contratti e fatture, registrazione a ciclo passivo degli acquisti marketing a gestionale, coordinamento con ufficio amministrativo per i pagamenti Ufficio stampa: controllo e archivio articoli in uscita relativi all'azienda. Inserimento della rassegna stampa mensile nel sito. Comunicazione interna: creare e condivisione in teams e whatsapp delle comunicazioni più importanti, come eventi, pubblicazioni, novità, sponsorizzazioni, premi ecc. Raccolta di materiale grafico/foto/video di diverso taglio a seconda dello scopo e invio a clienti italia o estero, a giornalisti o partner ecc. Requisiti: Esperienza comprovata in ruoli simili Capacità analitica e di reporting. Abilità nel lavorare in team e comunicare in modo efficace. Conoscenza e passione per le ultime tendenze e le practice nel settore digitale. Conoscenza base del pacchetto Adobe, come illustrator e photoshop, mailchimp, Shopify Conoscenza del pacchetto microsoft, outlook, excel, ppt, word. Conoscenza lingua inglese Propositività, positività, spirito di iniziativa, organizzazione, praticità, flessibilità, autonomia nella gestione della timeline di progetto, curiosità, attenzione per i dettagli Plus: passione per il vino, conoscenza di wordpress e google Analytics, uso di gestionali aziendali Storica azienda in forte espansione operante nel settore vitivinicolo. Ottima opportunità di carriera.