Job Title:
Tecnico di Assistenza Remota
Location:
Cantù (CO)
Il
Tecnico di Assistenza Remota
si occupa da remoto del servizio di assistenza tecnica e informatica al cliente.
E' necessario possedere una formazione di estrazione informatica e una buona capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, anche a distanza, cercando di soddisfare le esigenze del cliente.
Lo svolgimento delle attività di supporto e di assistenza tecnica, richiede la propria presenza presso la sede di Cantù (Co).
Responsabilità
* Contribuire a migliorare la soddisfazione del cliente rispetto ai prodotti di BLM Group;
* Instaurare con il cliente e con i colleghi relazioni costruttive e di valore reciproco.
Attività
* Fornire supporto tecnico da remoto per problematiche relative a reti industriali (Ethernet/IP, Profinet, Profibus, ecc.);
* Diagnosticare e risolvere guasti di rete che impattano il funzionamento delle macchine utensili;
* Collaborare con i team di automazione e sviluppo per garantire la corretta integrazione delle macchine nei sistemi IT/OT dei clienti;
* Supportare l'installazione e la configurazione di dispositivi di rete industriali (switch managed, router industriali, gateway);
* Monitorare le reti industriali e intervenire proattivamente per prevenire fermi macchina;
* Gestire ticket di assistenza tramite sistemi di help desk.
Nota
: in relazione a quanto sopra, è importante sottolineare che in ogni job description le informazioni fornite sono necessariamente sintetiche, focalizzate sugli obiettivi principali posti dalla posizione; nel normale svolgimento del lavoro, è necessario prevedere l'integrazione con compiti, attività e responsabilità che hanno rilevanza logica e correlazione con la descrizione e le informazioni espresse.
Requisiti fondamentali
* Diploma tecnico ad indirizzo informatico o laurea triennale in ambito tecnico-scientifico;
* Minima esperienza nel supporto tecnico da remoto;
* Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2);
* Conoscenza di base delle reti informatiche (TCP/IP, indirizzamento IP, DNS, ecc.).
* Conoscenza di soluzioni di cybersecurity industriale;
* Attitudine al problem solving da remoto;
* Interesse per il mondo dell'automazione industriale e delle reti OT;
* Buona capacità di utilizzo di strumenti informatici e software di assistenza remota;
* Attitudine al lavoro in team, capacità di ascolto e orientamento al cliente.
Requisiti preferenziali
* Conoscenza professionale di una seconda lingua straniera (tedesco, spagnolo, francese);
* Conoscenze in ambito elettrico.
Cosa offriamo?
* Possibilità di smart-working (2 giorni a settimana);
* Ticket restaurant;
* Formazione continua, sia di tipo tecnico specifico che trasversale;
* Servizio di Counselling/Coaching, per favorire la crescita e il benessere dei collaboratori;
* Convenzioni aziendali;
* Eventi sociali, sportivi e familiari aziendali.
Job Function:
Assistenza Tecnica