Il nostro cliente è un Gruppo multinazionale del settore FMCG, con un ampio portafoglio di prodotti multicategoria proposti in tutti i principali canali (GDO, Drugstore, Farmacia, Ecommerce).
Responsabilità
L’obiettivo del CMO sarà guidare l’evoluzione della direzione Marketing verso nuovi obiettivi strategici di gruppo.
Nello specifico si occuperà di:
Definire la strategia marketing, garantendo coerenza con gli obiettivi aziendali e con le dinamiche specifiche di ogni categoria
Identificare nuove opportunità di sviluppo, innovazione e posizionamento competitivo
Supervisionare il go-to-market e i piani di lancio per nuovi prodotti, relaunch o campagne brand, con particolare attenzione al ROI
Monitorare l’andamento dei brand, analizzando KPI di mercato, sell-in/sell-out, quote di mercato e brand equity
Collaborare con le funzioni R&D, Sales e Trade Marketing per garantire un approccio integrato al mercato
Gestire il budget marketing, con responsabilità su allocazioni, ottimizzazioni e investimenti media
Guidare progetti digitali, campagne omnicanale e CRM con focus sulla customer experience, in coordinamento con la Direzione Communications
Requisiti
Laurea in Economia, Marketing o discipline affini. Un eventuale MBA costituirà un plus.
Almeno 15 anni di esperienza complessiva nel marketing in contesti FMCG, in particolare sulle categorie personal care, beauty care, body care, skin care, hair care etc.
Altamente gradita una pregressa esperienza internazionale nell’innovazione e sviluppo di nuovi prodotti
Esperienza pregressa nella gestione di team marketing cross-funzionali e nel coordinamento di più brand o BU
Conoscenza avanzata delle logiche di category management, consumer insight, e-commerce e digital marketing.
Leadership ispirazionale e capacità di guidare team eterogenei verso obiettivi comuni
Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione, sia internamente che con partner esterni
Mentalità data-driven e approccio orientato ai risultati
Flessibilità, gestione del cambiamento e orientamento all’innovazione
Human Value S.r.l. Affiliata di Kienbaum si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)