La divisione Construction Oil & Energy di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata in ricerca e selezione di middle e senior management, seleziona per gruppo leader nel settore infrastrutture e grandi opere:
QHSE Manager
La figura con diretto riporto al direttore generale dovrà Gestire e supervisionare, per il perimetro di riferimento, le attività di QHSE riferite alla società e alle Unità Operative finalizzate alla definzione e sviluppo del sistema di gestione integrato (ISO 9001 - ISO14001 - ISO9001 - ISO39001 - UNI/Pdr12/ISO30015/SA8000), monitorandone l’implementazione ed assicurarndo la loro adeguatezza ed efficacia.
Nello specifico si occuperà delle seguenti attività:
* Coordinamento funzionale dei Responsabili QHSE delle Unità Operative per la definizione dei piani QHSE di progetto, monitorandone l’implementazione e lo sviluppo con l’obiettivo di assicurarne l’adeguatezza e l‘efficacia.
* Recepimento di linee guida, procedure e modelli del Gruppo definiti in ambito QHSE nel sistema di gestione integrato societario, verificandone la corretta applicazione da parte delle Unità Operative dell’area geografica di competenza.
* Verifica dell'allineamento di linee guida, procedure e modelli del Gruppo definiti in ambito QHSE verificandone la corretta applicazione da parte delle Unità Operative dell’area geografica di competenza.
* Esecuzione di Audit, avvalendosi eventualmente dell’apporto di società e consulenti esterni, al fine di verificare il rispetto dei requisiti normativi in ambito Salute, Ambiente e Sicurezza da parte delle Unità Operative nell’area geografica di competenza.
* Coordinamento dei Responsabili QHSE delle Unità Operative, assicurando, in stretta collaborazione con i referenti delle altre Unità della Direzione di appartenenza, l'attuazione delle iniziative Societarie in ambito Qualità, Salute, Sicurezza,Ambiente e sicurezza del traffico stradale.
* Predisposizione di rapporti e documenti istituzionali QHSE delle Unità Operative da trasmettere agli Organismi societari e alla Direzione.
* Analisi e risoluzione, in coordinamento con i referenti delle Direzioni di Sede e delle Unità Operative, al fine di fornire il supporto specialistico in ambito QHSE.
* Predisposizione della documentazione QHSE richiesta in fase di prequalifica e di sviluppo offerta dei progetti, determinando, in collaborazione con il Proposal Manager ed i referenti dell’Unità Organizzativa Bidding, i potenziali impatti di costo da includere nelle stime economiche.
* In fase di studio offerta, supporto alle Unità di riferimento nella definizione dell’organizzazione QHSE delle Unità Operative. In fase di start-up delle Unità Operative, verifica e finalizzazione dell’organizzazione QHSE in coordinamento con le funzioni di riferimento .
* Supporto nella verifica sistematica, anche attraverso attività di audit, dell’adeguatezza del Sistema di Gestione QHSE presso le Unità Operative, assicurandone l’effettiva attuazione, nel rispetto dei requisiti societari e contrattuali.
Si richiedono:
* Laurea in ingegneria ambientale o equivalente
* conoscenza del pacchetto office
* essere Lead Auditor ISO 45001, 14001 e 9001
* avere Buona familiarità dei D. Lgs. 81/08 e D. Lgs 152/06 e standard internazionali (e.g. IFC)
* avere Buona familiarità della UNI/PDR12, ISO30015 e SA8000
* conoscere i Modelli ex D. Lgs 231/01
* avere Conoscenza statistica applicata alla sicurezza e processi di reporting
* conoscere Tecniche di Accident Investigation (e.g. Tap Root)
* Conoscenza Tecniche costruttive e Processi Aziendali
* conoscere Tecniche di Risk Assessment occupazionale ed ingegneristico (technical safety)
Si offre: tipologia contrattuale commisurata all’effettiva esperienza. Contributo alloggio, assistenza sanitaria integrativa.
Sede di lavoro: Sondrio (ufficio di riferimento). L’attività si svolgerà prevalentemente in trasferta
by helplavoro.it