Kito Chain Italia, storica azienda e leader nella produzione di catene industriali e di sistemi di sollevamento, appartenente al Gruppo Kito Crsoby, cerca, per il proprio stabilimento di Tarvisio (Ud), un/a Sales Support specialist OEM. La persona, inserita all’interno del team Commerciale EMEA svolgerà un ruolo chiave nel supportare il Sales Manager OEM nella gestione delle relazioni con i clienti, dei processi di vendita e delle iniziative di sviluppo commerciale. Sarà responsabile della gestione delle operazioni di vendita, della corretta esecuzione degli ordini dei clienti. Il ruolo contribuirà in modo significativo alla soddisfazione dei clienti e alla crescita del business nel settore OEM.
Responsabilità
* Supportare il Sales Manager OEM nella gestione dei clienti chiave e garantirne la soddisfazione
* Analisi di mercato per l'identificazione di nuove opportunità commerciali nel settore OEM.
* Preparare e gestire preventivi, proposte e accordi contrattuali.
* Elaborare e seguire gli ordini dei clienti, garantendo la puntualità delle consegne e la risoluzione di eventuali problemi.
* Fungere da collegamento tra i clienti e i reparti interni (logistica, finanza, gestione dei prodotti) per agevolare il buon funzionamento delle operazioni.
* Mantenere e analizzare i dati di vendita, le previsioni e le informazioni sui clienti per indirizzare le decisioni aziendali.
* Fornire assistenza tecnica e commerciale ai clienti rispondendo a domande e richieste.
* Assistere nel coordinamento e nella partecipazione a fiere, presentazioni di rivenditori ed eventi di networking del settore.
* Assicurare la corretta documentazione e la conformità ai contratti di vendita, alle certificazioni e alle normative commerciali internazionali.
* Lavorare a stretto contatto con i team di marketing e vendite per migliorare il coinvolgimento dei clienti OEM e le campagne di vendita.
Competenze e qualifiche
Esperienza
* 3-5 anni di esperienza nel supporto alle vendite, nella gestione dei clienti o nello sviluppo commerciale.
* Preferibile esperienza nelle vendite OEM, nelle vendite B2B o in ambiti di vendita industriali.
* Esperienza con sistemi ERP (preferibilmente SAP) e CRM per il monitoraggio delle vendite e la gestione degli ordini.
* Forte capacità nella gestione delle interazioni con i clienti.
* Conoscenza della suite Microsoft Office (Excel, PowerPoint, Word).
* Solida conoscenza delle attività commerciali, dell’analisi e della gestione degli ordini.
* Capacità di interpretare i dati di vendita e di fornire approfondimenti strategici.
* Forte capacità di risolvere i problemi con una mentalità orientata al cliente.
Istruzione
* Laurea o esperienza equivalente in economia, vendite, marketing o in un settore correlato.
* Una formazione aggiuntiva in strategia di vendita o sviluppo del business è un plus.
Lingue (una delle prime quattro deve essere madrelingua, non è obbligatorio parlarle tutte)
* Fluente in inglese (obbligatorio).
* Fluente in tedesco o italiano (preferibile la madrelingua).
* Altre lingue europee (ad esempio, francese o spagnolo) sono un plus.
Competenze
* Mentalità orientata al risultato con un approccio proattivo all'assistenza clienti e alle vendite.
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