 
        
        Si ricerca per azienda con sede nella provincia di 
La Spezia 
una figura di 
Quality Inspector / Responsabile Controllo Qualità 
. La risorsa selezionata sarà incaricata di verificare che i materiali ricevuti (quali materie prime, componenti, prodotti finiti o semilavorati, impianti e apparecchiature) rispettino gli standard qualitativi richiesti dagli ordini di acquisto e dalla documentazione tecnica associata. 
Attività Principali 
: Eseguire ispezioni sui materiali in ingresso secondo le istruzioni e le procedure aziendali in vigore. Predisporre, per ogni commessa, un piano dettagliato delle verifiche da eseguire in fase di ricezione. Collaborare con il Responsabile della Qualità per la redazione e l’aggiornamento delle istruzioni operative relative ai controlli sui materiali in arrivo. Assicurarsi che i Piani di Controllo siano correttamente applicati e aggiornati, riportando al Responsabile Qualità gli esiti delle verifiche. Gestire la documentazione relativa alla qualità dei materiali ricevuti: ricezione, distribuzione interna (se necessaria), raccolta e archiviazione di certificazioni e attestazioni. Segnalare al reparto Acquisti eventuali ritardi o mancanze nella documentazione tecnica o certificativa dei fornitori. 
Requisiti Richiesti 
: Laurea in Ingegneria Meccanica, Navale o Nautica oppure Diploma tecnico (scuola superiore) con indirizzo affine e comprovata esperienza pregressa in un ruolo similare. Buona padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Capacità di lettura e interpretazione di schemi e disegni tecnici di tipo meccanico, elettrico e idraulico. Conoscenza delle lavorazioni speciali come saldatura e trattamenti superficiali (es. verniciatura). Abilità nell’utilizzo di strumenti per il controllo qualità: misuratori di spessore, strumenti per la misurazione lineare, permeametri, strumenti per l’analisi del colore, ecc. Familiarità con gli strumenti informatici e il pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel e Word). Conoscenza dei principi e dei requisiti previsti dalla norma ISO 9001. 
Ct e RAL da valutare in base all'esperienza pregressa.