Overview
Il nostro cliente, Primario Gruppo operante nel settore energia, ci ha incaricato di ricercare e selezionare un/una la posizione che risponde al Chief Controlling & Special Project e all’Accounting Manager, per le attività contabili e amministrative, interfacciandosi con la Direzione, il CFO e gli uffici amministrativi della società e, in autonomia, gestirà le attività contabili, amministrative e fiscali della nuova società del Gruppo.
Responsabilità
* Area Amministrativa e Contabile: gestire in completa autonomia la contabilità generale, l’ottimizzazione del piano dei conti, gli adempimenti amministrativi e fiscali periodici (Liquidazione IVA, comunicazioni periodiche, ecc.), le riconciliazioni bancarie, la tesoreria, la predisposizione pagamenti e distinte, i controlli su fatture passive e attive, la gestione accise e adempimenti Arera e ADM, fino alla predisposizione del bilancio di verifica, chiusure periodiche e bilancio di esercizio, gestione dei cespiti.
* Area gestionale: collaborare a stretto contatto con i soggetti esterni che attualmente gestiscono alcune attività specifiche in service (es.: fatturazione attiva, riconciliazioni delle P.A., recupero crediti) al fine di pianificare e avviare un progetto di graduale internalizzazione di esse, o parte di esse.
* Area organizzativa: contribuire, in una fase successiva, alla pianificazione di una struttura organizzativa interna in grado di svolgere una parte delle attività attualmente demandate all’esterno.
* Area informatica: contribuire al completamento della configurazione, e conseguente sviluppo, del software gestionale introdotto dall’azienda per la gestione delle specifiche attività amministrative, fiscali e contabili tipiche del settore.
Profilo del candidato
I candidati, in possesso di diploma di Ragioneria e Laurea in Economia (un plus), conoscenza base dell’Inglese, del pacchetto Office e dei software gestionali come CPL Concordia o tecnologia MS Dynamics, hanno maturato esperienze e competenze professionali in ruolo quale Contabile Senior nel settore dell’energia (comparto utility - reseller luce e gas - aziende di service provider per reseller), nonché esperienze di progetti di implementazione dei processi amministrativi e contabili, in progetti interfunzionali in area amministrativa, contabile e fiscale o gestione del team di lavoro per il cambio del gestionale aziendale.
Conoscenze delle normative contabili e fiscali, stesura e analisi di bilanci aziendali, gestione di tasse, imposte e dichiarazioni fiscali, conoscenza delle normative tipiche di aziende reseller (accise, Arera, ADM, ecc.), consolidata esperienza nell’uso di software gestionali, capacità di gestire progetti interfunzionali completano il profilo del candidato insieme a riservatezza, puntualità e affidabilità nella gestione delle scadenze, bilanciamento tra autonomia e continuo confronto interfunzionale, buone capacità di comunicazione e ascolto, adattabilità, proattività e capacità di pianificazione e attitudine alla gestione di progetti di sviluppo anche trasversali.
La sede della Società è in Provincia di Firenze.
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