Tasks - L'Addett* al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) sarà responsabile di garantire la corretta applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno e all esterno dell'azienda. Collaborerà attivamente con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Datore di Lavoro per promuovere e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salutare sia in azienda che presso il cliente, nonchè con molteplici funzioni aziendali per consentire il corretto espletamento delle attività. - La persona, all'interno del team e rispondendo al RSPP, avrà l'opportunità di occuparsi di: - Supportare le attività di monitoraggio e sicurezza sia in sede che esterne e partecipare alla pianificazione e all'organizzazione delle attività formative in materia di sicurezza per i dipendenti. - Supportare il gruppo di lavoro QHSE nell'implementazione dei KPI per monitorare le prestazioni di sicurezza interne ed esterne, con agigornamento costante di database dei sistemi QHSE interni ed esterni. - Supportare la funzione di igiene ambientale durante le ispezioni e la preparazione di report per il cliente. - Produzione di report tecnici conformi alle specifiche richieste. - Collaborare con il team di progetto per definire le migliori strategie di campionamento e analisi ambientale relative a: piani di monitoraggio degli ambienti di lavoro secondo la norma UNI 689, vibrazioni, ROA, campi elettromagnetici, movimentazione manuale dei carichi, acustica ambientale, progettazione di campionamenti e analisi in siti contaminati e di interesse nazionale, analisi del rischio, e interventi di bonifica su aria, acqua, suolo, gas ed emissioni. - Assistere il Datore di Lavoro e il RSPP nell'implementazione delle misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa vigente e collaborare alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei relativi aggiornamenti. - Monitorare l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione sul posto di lavoro e monitorare periodicamente il rispetto delle stesse. - Gestire e aggiornare la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro. - Fornire supporto nella gestione degli incidenti e delle emergenze sul posto di lavoro. - La persona dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: - Laurea triennale o specialistica in Ingegneria Ambientale, Chimica, Geologia o Scienze Naturali. Saranno comunque considerati titoli di studio equipollenti. - Esperienza pregressa nel ruolo di ASPP o in ambito similare, preferibilmente presso aziende del settore. - Conoscenza delle normative nazionali e comunitarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Conoscenza dei principali software per l'elaborazione di analisi statistiche su ambienti di lavoro, acustica, vibrazioni, ecc. - Orientamento al problem-solving e capacità di gestire situazioni critiche, con capacità di negoziazione e eccellenti capacità comunicative e relazionali. - Disponibilità a trasferte presso altre sedi aziendali - Orario di lavoro: full time, da lunedì a venerdì - Sede di lavoro: Barberino Tavarnelle (FI)