Per la nostra sede di Dalmine (BG), siamo alla ricerca di un HSE Manager La risorsa rivestirà il ruolo di HSE Manager rispondendo direttamente al CEO / Datore di Lavoro di La Cisa e sarà nominata Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione delle principali sedi aziendali, gestendo le risorse del reparto HSE. In particolare si occuperà delle seguenti attività: Individuare i fattori di rischio in relazione alle attività svolte in tutta l’azienda, garantendo la sicurezza e la salute dei lavoratori; Redigere e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi, collaborando con la committenza per la redazione e l’aggiornamento dei DUVRI di stabilimento in relazione ai diversi appalti; Redigere e aggiornare le procedure e le istruzioni operative di sicurezza e per le certificazioni ISO attualmente in essere; Gestire le scadenze relative agli adempimenti normativi; Effettuare sopralluoghi e ispezioni in campo per individuare e pianificare attività finalizzate al rispetto della normativa; Diffondere attivamente la cultura della sicurezza all’interno della popolazione aziendale; Gestire e analizzare gli eventi legati alla sicurezza (infortuni, near miss, incidenti, anomalie), prevedendo piani di azioni preventive o correttive; Monitorare i KPI e i dati relativi all’andamento della sicurezza aziendale; Collaborare all'analisi e alla selezione dei DPI, nonché all’approvvigionamento e distribuzione/sostituzione; Progettare attività formative su salute, sicurezza e ambiente; Effettuare sopralluoghi/audit periodici nelle varie sedi; Collaborare con il Medico Competente nell’ambito della sorveglianza sanitaria, organizzando le visite mediche periodiche; Monitorare la formazione dei lavoratori, in particolare quella obbligatoria secondo ASR e art. 37 d.lgs. 81/08; Contribuire ai progetti corporate sulla cultura Salute, Sicurezza e Ambiente e sull’innovazione tecnologica; Garantire l’accesso agli stabilimenti del personale, dei mezzi e dei fornitori, in collaborazione con il reparto HSE. Requisiti richiesti: Attestato di RSPP in corso di validità; Almeno due anni di esperienza in ruoli simili; Buona conoscenza del D.Lgs.81/08 e s.m.i., D.Lgs.152/06 e s.m.i., normative HSE e loro applicazione; Esperienza in aziende con sistema di Gestione per la Salute, Sicurezza e Ambiente (preferibilmente settore metalmeccanico o costruzioni); Buona conoscenza della lingua inglese; Disponibilità a trasferte, anche giornaliere. Preferibile: esperienza in aziende con certificazione ISO. Completano il profilo: capacità di analisi e pianificazione, lavoro in team, gestione delle risorse umane, ascolto attivo, dinamismo, precisione e riservatezza. L'azienda offre un ambiente stimolante, dinamico e in crescita, con un percorso formativo personalizzato. J-18808-Ljbffr