Descrizione mansione
Unipol Assicurazioni S.p.A., compagnia multi-ramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, sta rafforzando le proprie iniziative di customer analysis a supporto dello sviluppo commerciale. Per questo motivo, è alla ricerca di un professionista da inserire nel contesto della Direzione Marketing e Comunicazione Commerciale nel ruolo di:
CRM Data Analyst
Sede di lavoro: Milano / Bologna
Il profilo ricercato, inserito nel gruppo di lavoro “Targeting & Business Intelligence”, avrà l’obiettivo di identificare le informazioni chiave per l’individuazione e segmentazione dei cluster della clientela, al fine di avviare azioni di marketing integrate.
In particolare, gestirà le seguenti attività:
* Costruire target list a supporto delle campagne commerciali, utilizzando approcci avanzati come l’analisi look-alike, basata sulle caratteristiche e i comportamenti assicurativi della clientela;
* Implementare e manutenere segmentazioni strategiche della clientela, con un focus specifico sui clienti ad alto potenziale, per abilitare offerte personalizzate e modelli di servizio dedicati;
* Definire e applicare modelli predittivi per l’analisi dei bisogni assicurativi attuali e futuri, sia in ottica di riduzione del churn sia di sviluppo commerciale (es. alberi decisionali, random forest, Basket Recommendation Engine);
* Presidiare le attività di Business Intelligence, attraverso la realizzazione di dashboard orientate ai principali KPI cliente (stock e trend) e la produzione di reportistica a supporto del monitoraggio delle performance commerciali;
* Ideare e sviluppare use case finalizzati a stimare l’impatto potenziale delle future iniziative di marketing, valorizzando appieno i dati disponibili.
REQUISITI RICHIESTI :
* Laurea magistrale preferibilmente in Scienze Statistiche o ad indirizzo quantitativo, conseguita con ottima votazione;
* Esperienza professionale di almeno 2-3 anni nel ruolo di CRM Data Analyst, acquisita in contesti di business B2B2C;
* Conoscenza di SQL, SAS, SPSS, R o altri linguaggi di programmazione finalizzati all’analisi dei dati per la definizione del target ottimale;
* Conoscenza avanzata di Microsoft Office (PowerPoint, Excel, Access);
* Solida esperienza nell’applicazione di modelli di machine learning, sia supervisionati (es. regressione logistica, alberi decisionali) sia non supervisionati (es. clustering), finalizzati a segmentazione, propensione all’acquisto e churn prediction;
* Capacità di sintesi e di presentazione dei risultati, anche grazie a tool di data visualization.
È preferibile aver acquisito una conoscenza generale della normativa privacy e, in particolare, del GDPR.
Il candidato con le competenze ed esperienze richieste sarà inserito con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del CCNL Imprese di Assicurazione.
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi, ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.
J-18808-Ljbffr
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