Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Bid manager

Udine
Contratto a tempo indeterminato
Rheinmetall Italia S.p.A.
Pubblicato il Pubblicato 13h fa
Descrizione

Rheinmetall Italia S.p.A sta cercando un/una Bid Manager per la propria sede di Roma.

Siamo leader mondiale nella Difesa e Sicurezza, operiamo in oltre 60 paesi come parte di uno dei principali gruppi industriali europei, Rheinmetall AG e siamo l’unica azienda nel settore della Difesa nel novero dei 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul segmento “Prime Standard” della Borsa di Francoforte (Dax 40)

Siamo un'azienda che sta affrontando un processo di evoluzione e trasformazione digitale in grado di creare opportunità di carriera in un ambiente di apprendimento e sviluppo continuo.

Etica, integrità, sostenibilità, inclusione, customer-centricity e innovazione sono i nostri valori da cui discende l'impegno per le nostre persone.

Sei una persona che vuole lavorare in un contesto internazionale, stimolante e dinamico? In qualità di Bid Manager lavorerai a diretto riporto della Responsabile Bid Management e Pricing, gestendo tutte le attività di analisi e valutazione offerta, supportando nelle varie fasi di pricing anche i colleghi PM e Finance.

Le tue principali attività saranno:

* Analisi e valutazione della Richiesta di Offerta/documentazione di gara.
* Inizializzazione, pianificazione e monitoraggio delle fasi/ attività di Bid, in accordo agli standard ed alle procedure aziendali.
* Coordinamento e gestione del team di offerta per le tematiche di competenza nella preparazione dell’offerta e dei documenti di offerta.
* Partecipazione, in supporto al PM di offerta, alle attività di raccolta dei dati di preventivo dagli altri settori coinvolti nella preparazione dell’offerta, ivi inclusi i dati finanziari forniti dalla Direzione Finanze e le spese di vendita fornite dalla Direzione Vendite necessari per le attività di pricing.
* Analisi e valutazione critica dei dati di preventivo ricevuti, sia interni (AO di RhI coinvolti) che esterni (da fornitori vari), inclusi le pianificazioni temporali, i dati di rischi/mitigazione, e gli aspetti tecnici/commerciali/legali.
* Consolidamento dei preventivi di offerta, con stima ed integrazione di eventuali ulteriori costi (ivi inclusi costi di inflation) ed accantonamenti necessari.
* Calcolo del prezzo di vendita ed analisi critica dei risultati ottenuti (attività di pricing), con determinazione del margine di guadagno e dei ricavi (secondo le linee guida del Gruppo e nel rispetto di regole e criteri prestabiliti dalla direzione Finanze o dettati dalla Direzione aziendale).
* Preparazione di quotazioni economiche in accordo alla Direttiva “Analisi dei costi industriali e congruità nel settore procurement militare” SGD-G-023 e gestione della relativa valutazione tecnico-economica di congruità durante la fase di accertamento da parte della Pubblica Amministrazione.
* Preparazione di quotazioni economiche per il settore spazio, in accordo agli standard applicabili ECSS (standard ESA), e gestione della relativa valutazione tecnico-economica di congruità durante la fase di accertamento.
* Studio e definizione della configurazione dell’offerta in termini di contenuti e forma, in funzione delle direttive/strategie di vendita aziendali e in combinazione con le aspettative/requisiti dal Cliente.
* Elaborazione del testo dell’offerta economica.
* Gestione del dossier di offerta/documentazione di gara (legale, giuridica, amministrativa, economica)
* Supporto al Responsabile dell’AO nella organizzazione e coordinamento dei meetings di riesame dell’offerta (Price/Offer reviews) da parte delle Direzioni Aziendali e/o dei Boards di RH se previsti dal processo, ed in generale nell’adempimento degli step approvativi previsti dalle procedure.
* Emissione formale dell’offerta verso il Cliente (o per il tramite della Direzione Vendite).
* Supporto alle attività di negoziazione e contrattualizzazione per gli aspetti commerciali, in tutte le fasi di negoziazione con il Cliente.

Valutiamo con interesse:

* Laurea in Ingegneria o Economia e Commercio
* Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo, in particolare nelle attività di pricing di offerte complesse e nella preparazione e redazione di gare ed offerte per il settore della Difesa e per il settore Spazio.
* Conoscenza delle metodologie di cost pricing, in particolare in accordo alla direttiva militare SGD-G-023 ed agli standard ECSS per il settore spazio
* Utilizzo pacchetti MS/Office, con padronanza medio/alta dell’applicativo Excel.
* Conoscenza generale dei prodotti/sistemi e servizi aziendali, oggetto di offerta
* Conoscenza della struttura aziendale e dei processi/attività aziendali coinvolti nella realizzazione dei sistemi offerti
* Utilizzo sistema informativo SAP
* Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
* Spiccate capacità relazionali e capacità di lavorare in team multidisciplinari, sia interni che esterni all’azienda
* Elevata capacità di analisi e di sintesi, indispensabili nelle fasi di studio, elaborazione e finalizzazione dell’offerta
* Elevate capacità di problem solving nell’esecuzione delle attività di propria competenza
* Elevate capacità di gestione dello stress
* Disponibilità a trasferte sia in Italia che all’estero, di breve/media durata
* Completano il profilo ottime capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro, alta propensione al risultato, comunicazione, orientamento al Cliente.

Cosa ti offriamo:

* Ambiente internazionale e caratterizzato da sfide e dinamicità
* Opportunità di sviluppo professionale
* Programmi di alta formazione
* Un contesto lavorativo inclusivo, che abbraccia e valorizza l'unicità in tutte le sue forme
* Retribuzione in linea con i maggiori players, proporzionata alle competenze e alla seniority possedute, che sarà compresa fra i 45k e i 55k
* Programmi di Welfare innovativi e costruiti intorno alle persone
* Assicurazione sanitaria
* Ristorante Aziendale
* Parcheggio per i dipendenti
* Servizio Concierge
* Modello di lavoro ibrido
* Flessibilità oraria

Valutiamo con estremo interesse le candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei DL 215/03 e 216/03.

Le persone sono il nostro ASSET aziendale e rappresentano un patrimonio imprescindibile per l’innovazione del nostro business. I continui cambiamenti tecnologici e le trasformazioni del mercato richiedono flessibilità di pensiero, apprendimento rapido e mobilità. Invece della standardizzazione di massa, noi abbracciamo l'unicità di massa e la centricità umana.

N.B.: Grazie per allegare il vostro cv.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Udine
Lavoro Provincia di Udine
Lavoro Friuli-Venezia Giulia
Home > Lavoro > Bid Manager

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva