Descrizione del posto vacante
La divisione Construction Oil & Energy di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata in ricerca e selezione di middle e senior management, seleziona per gruppo leader nel settore infrastrutture e grandi opere: Head of Procurement - Infrastrutture. Il candidato verrà inserito presso la sede dell’azienda e avrà l’obiettivo di definire e implementare le strategie di approvvigionamento per garantire l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità degli acquisti aziendali, in linea con gli obiettivi economici, tecnici e temporali dei progetti infrastrutturali. Coordina l’intero processo di procurement – dalla selezione dei fornitori alla negoziazione contrattuale – assicurando il rispetto delle normative vigenti e il mantenimento di elevati standard qualitativi.
Compiti e responsabilità:
* Definizione e attuazione della strategia di procurement in linea con gli obiettivi di progetto.
* Garantire il rispetto e la corretta implementazione delle procedure di Procurement.
* Garantire la corretta emissione degli ordini con focus sul rispetto dei tempi, standard di qualità e target economici.
* Gestire, dal punto di vista operativo, il processo di approvvigionamento (dalla selezione dei fornitori all'emissione degli ordini) in coordinamento con la Supply chain.
* Gestione dell'intero ciclo di approvvigionamento: analisi fabbisogni, richieste d'offerta, valutazione tecnica ed economica, negoziazione e contrattualizzazione.
* Selezione e qualifica dei fornitori, con monitoraggio delle performance e gestione dei rischi della supply chain.
* Monitorare la conformità dei beni spediti dai fornitori o le lavorazioni eseguite dai subappaltatori in piena conformità con i tempi e le necessità del progetto.
* Gestire le relazioni con i fornitori, negoziando le condizioni di fornitura in termini di costi, qualità, livello di servizio, tempi e relativi pagamenti.
* Assicurare il rispetto delle norme di legge vigenti, tra cui a titolo indicativo, quelle in materia di edilizia, urbanistica e antimafia.
* Provvedere alle procedure previste per la verifica dei requisiti antimafia e dei requisiti generali della normativa di riferimento.
* Gestire le verifiche antimafia con le modalità previste dal Protocollo di Legalità.
* Verificare che le imprese specialistiche appaltatrici, subappaltatrici e sub affidatarie siano in possesso dei requisiti specifici di idoneità.
* Gestione di un team di min. 20 risorse dislocate in vari progetti.
Requisiti professionali richiesti per la posizione:
* Laurea in Ingegneria Gestionale o Civile o discipline affini.
* Conoscenza approfondita delle dinamiche di gara (Codice Appalti, PPP, concessioni), della contrattualistica pubblica/privata e dei principali modelli di finanziamento infrastrutturale.
* Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle infrastrutture, costruzioni o grandi opere.
* Ottime capacità di negoziazione, analisi e gestione contrattuale.
* Conoscenza dei principali strumenti informatici e di software ERP (es. SAP).
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Disponibilità a trasferte.
* Esperienza nella raccolta e analisi dei dati.
* Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione.
* Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo.
* Capacità di lavorare in team con abilità di leadership.
Si offre contratto a tempo indeterminato, auto ad uso promiscuo, vitto e alloggio. Sede di lavoro: Verona.
#J-18808-Ljbffr