 
        
        Panoramica di Presentazione: 
Il nostro Cliente è una società di ingegneria specializzata nell'efficientamento e nella gestione energetica degli edifici, con un forte focus sulla sostenibilità e l'analisi tecnico-economica. 
Job Title e finalità di Ruolo: ESPERTO IN DIAGNOSI ENERGETICHE 
La risorsa ideale ha comprovata esperienza nella modellazione degli impianti e nella redazione di Diagnosi Energetiche e APE. Sarà responsabile della modellazione energetica di complessi edificio-impianto e della redazione di report e certificazioni finalizzate all'individuazione e proposta di soluzioni di riqualificazione. 
Principali Valori Aziendali: 
Instaurare rapporti di collaborazione con i Committenti (pubblici e privati), con l'obiettivo di facilitare il raggiungimento dei risultati da loro previsti; 
utilizzare soluzioni ingegneristiche orientate all'ottimizzazione dei costi, in modo da generare flussi capaci di rendere l'investimento off balance e dirottare nuove risorse verso il futuro. 
Organigramma: 
- La risorsa sarà integrata nel team e si interfaccerà con le diverse divisioni ingegneristiche. 
Principali Responsabilità: 
- Esecuzione di rilievi in campo e meticolosa raccolta ed analisi dei dati di consumo e funzionamento dei sistemi edificio-impianto; 
- Elaborazione dimodelli energetici dettagliati utilizzando il software Edilclima (competenza indispensabile); 
- Esecuzione di analisi tecnico-economiche complete degli interventi proposti, inclusi il calcolo del Pay Back e l'analisi del costo del ciclo di vita (LCCA); 
- Individuazione e dimensionamento delle migliori soluzioni di efficientamento energetico; 
- Redazione degliAttestati di Prestazione Energetica (APE) e gestione del caricamento sui portali regionali competenti. 
Evoluzioni di Carriera: 
Forte del supporto dei componenti senior del team, la risorsa avrà la possibilità di misurarsi quotidianamente ed in prima persona con progetti importanti e complessi e di crescere velocemente sia dal punto di vista retributivo, che professionale. 
Competenze Tecniche (Hard Skills): 
- Laurea in Ingegneria Energetica, Ingegneria Civile, Architettura o discipline affini; 
- Capacità di analisi dei dati di consumo e funzionamento del sistema edificio-impianto; 
- Conoscenza basedi Leggi e Normative sul risparmio e Certificazione Energetica; 
- Conoscenza del Software certificato Edilclima; 
- Conoscenza dei principali strumenti informatici (Autocad, Office). 
Abilità Personali (Soft Skills): 
- Orientamento al risultato; 
- Precisione e affidabilità; 
- Autonomia e proattività; 
- Comunicazione tecnica. 
Condizioni di contratto: 
- Sede di lavoro: città di Torino. 
- Orario di lavoro e work life balance: dal lunedì al venerdì con orario (flessibile) 08:00/09:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00/18:00. 
- Tipologia contrattuale: Tempo Indeterminato. 
- Pacchetto retributivo a budget: l'inquadramento economico, di protetto interesse, verrà esaminato e soppesato a seguito di quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dal confronto con la preparazione e l'esperienza dei candidati che concorreranno alla posizione. RAL di riferimento: tra i 25.000 e i 30.000,00 €. 
- Benefit: piano sanitario Fondo Est, assicurazione vita, mensa interna, premi di produzione annuali, bonus trasferte, supporto allo sviluppo professionale. 
Ambiente di lavoro stimolante e internazionale, con l'opportunità di lavorare su progetti innovativi e all'avanguardia. 
L’offerta è rivolta a candidati ambosessi nel rispetto del D.Lgs 198/2006 e ss.Mm.Ii. e dei Decreti legislativi n. 215 e 216 del 2003 sulla parità di trattamento. Si invitano i candidati a prendere visione dell'informativa privacy (art.13 e 14, Reg EU 679/2016) pubblicata sul sito 
Etjca S.P.A. (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005)