TAS SpA, multinazionale specializzata in soluzioni software per la monetica, i pagamenti, i mercati finanziari e i sistemi per l’Extended Enterprise, ricerca per la propria sede di Milano un/a Functional Analyst da inserire all’interno della business line Capital Markets, specializzata nella realizzazione di prodotti a supporto dell’attività sui mercati finanziari nazionali ed internazionali.
Compiti e Responsabilità
La persona selezionata, adeguatamente affiancata e formata sui nostri prodotti da colleghi/e senior altamente qualificati/e, si occuperà di:
* Analisi dei Processi di Business:
- Supportare l’analisi e la modellazione dei processi di business nel settore Capital Markets. Le aree di interesse primario includono l’area di Trading e quella delle segnalazioni normative in ambito EU ed EXTRA EU;
- Monitorare l’efficacia dei processi al fine di migliorare/ottimizzare i processi di business.
* Definizione dei requisiti, validazione e documentazione:
- Definire i requisiti funzionali, attraverso l’interazione con il cliente e il team tecnico interno, per lo sviluppo e l’integrazione delle soluzioni software;
- Valutare le soluzioni per garantire che i requisiti funzionali siano soddisfatti;
- Produrre documentazione tecnica di progetto e di prodotto;
* Sviluppo di Modelli Funzionali: Collaborare alla realizzazione di modelli funzionali, utilizzando strumenti e metodologie appropriati;
* Monitoraggio Avanzamento Progetti: Contribuire al monitoraggio e alla gestione dello stato di avanzamento delle attività progettuali.
Requisiti professionali
* Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo di Functional Analyst, di cui almeno 2 anni in ambito Capital markets.
Gradite:
* Esperienza nelle seguenti tematiche funzionali:
- Trading: conoscenza delle dinamiche operative e dei cicli di vita delle transazioni finanziare. Conoscenza dei market model e dei protocolli di accesso dei mercati finanziari più rilevanti, familiarità con le principali funzionalità di trading;
- Compliance: Familiarità con le normative europee rilevanti, come MiFID II e le regolamentazioni di Transaction Reporting, EMIR, SFTR. Conoscenza base della modalità di accesso e della messaggistica verso i Repository.
* Conoscenze tecniche, utili per una adeguata interazione con il team di sviluppo:
- Database: Conoscenza di base di Oracle, in particolare del linguaggio pl/sql;
- Sistemi Operativi: Familiarità con l’ambiente Linux;
- Linguaggi di Scripting: Familiarità con linguaggi come Python e/o Bash.
Principali abilità e attitudini
* Buone capacità di analisi e problem-solving
* Forte propensione a lavorare in team e a collaborare efficacemente
* Flessibilità e capacità di adattarsi a nuove situazioni e priorità.
* Atteggiamento positivo e proattivo, orientato al raggiungimento degli obiettivi
Cosa offriamo
Formazione e opportunità di inserimento all’interno di un’azienda multinazionale in forte espansione, un ambiente dinamico e stimolante, la possibilità di sperimentare logiche di lavoro in team e di confronto con diverse figure professionali a tutti i livelli.
Titolo di studio: Laurea in Economia, Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche, Ingegneria Gestionale o equivalenti
Sede di lavoro: Roma (modalità ibrida)
Contratto e retribuzione: Da verificare in sede di colloquio.
Il presente annuncio è rivolto a persone di tutti i generi, ai sensi delle leggi 903⁄77 e 125⁄91, e di tutte le età ed etnie, ai sensi dei decreti legislativi 215⁄03 e 216⁄03.
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