Per nostro cliente, rinomata SGR di Private Equity, ricerchiamo la figura di:
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO – SGR PRIVATE EQUITY
Con riporto diretto a CFO e coordinando figure più junior, avrà la responsabilità dell’area amministrativo‑contabile e delle attività di fund administration, coordinando processi e flussi informativi relativi ai Fondi di investimento alternativi gestiti. Si occuperà inoltre dell'interfaccia con revisori esterni, outsourcer e stakeholders primari (investitori e autorità di vigalanza).
Responsabilità
* Supervisione delle attività di Fund Administration, incluse contabilità, calcolo del NAV e produzione dei rendiconti periodici dei Fondi (incluse reportistiche IPEV).
* Gestione della reportistica Finance della SGR : budget, forecast e consuntivi dei business plan;
* Calcolo e verifica delle commissioni dei Fondi, assicurando coerenza con i regolamenti di gestione.
* Coordinamento delle attività di investor relations operative : comunicazioni ai sottoscrittori, supporto ai processi di onboarding, attività di transfer agency.
* Produzione, supervisione e invio della reportistica regolamentare verso Banca d’Italia, CONSOB, ESMA, UIF e Agenzia delle Entrate.
* Gestione dei rapporti con revisori esterni, outsourcer e banca depositaria .
* Coordinamento degli adempimenti contabili e fiscali relativi alla SGR e ai Fondi, inclusa la preparazione dei bilanci annuali e semestrali dei FIA alternativi.
Profilo
* Laurea in discipline economiche.
* 8-10 anni di esperienza maturata all’interno di SGR, società di servizi per fondi alternativi o società di revisione con focus su FIA, SGR o fondi di Private Markets.
* Conoscenza dei processi di fund administration, del ciclo contabile dei FIA e della normativa di riferimento ( segnalazioni regolamentari ).
* Esperienza nel coordinamento di stakeholder esterni quali depositari, outsourcer contabili e revisori.
* Competenza nella produzione di reporting amministrativo‑finanziario e nella gestione delle attività di back e middle office.
* Approccio metodico, attenzione al dettaglio, capacità di gestione autonoma delle scadenze e delle priorità.
* Ottime capacità relazionali e attitudine collaborativa verso team interni e funzioni di controllo.
Sede: Milano
«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»
#J-18808-Ljbffr