Descrizione della posizione
La risorsa, inserita all’interno della funzione Network Engineering, avrà la responsabilità di pianificare, progettare, gestire, rendicontare le reti infrastrutturali TLC ed eventualmente anche supporto lato civile per reti elettriche BT/MT. Il ruolo richiede un’elevata autonomia operativa, l voro di gruppo e una solida seniority tecnica.
Principali responsabilità
- Progettazione, implementazione e manutenzione di reti TLC, MAN, FTTx, …
- Definizione e aggiornamento della documentazione tecnica (progetti, as-built, computi, capitolati tecnici TL-civile-elettrico, fattibilità tecnico-economica, cronoprogrammi, fine lavori, ..)
- Supporto tecnico e mentoring a figure junior del team
- Supporto tecnico ai colleghi in campo
- Interazione con Enti pubblici/privati (permessistica, autorizzazioni, ordinanze, cantierizzazioni, …), con service e studi professionali di supporto, fornitori e partner tecnologici,
- Eventuali collaborazioni con le funzioni IT/IoT, Service Desk, Tecnology Service, .. e conoscenza di base delle reti LAN, WAN e WLAN
- Conoscenza eventuale di gestione dei Work Items di progettazione (Planning L3 - L2, e Fibra O.), l'attivazione dei servizi (Activation L3 - L2), la fine attività e la rendicontazione, il tutto integrato in sistemi (es.: One Delivery).
Requisiti richiesti
- Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di progettazione reti TLC, Network Engineer (rif. cat. opere tav. Z1 ID Opere: T.02/01, IA.03/04, IB.08,…)
- Uso SW di CAD (autocad, ..), GIS (QGis, Arcgis, Smallword,..)
- Conoscenza base BIM (Revit, ..)
- Conoscenza software per computi metrici estimativi (Acca Primus, ..)
- Conoscenza di base dei protocolli di rete (TCP/IP, VLAN, STP,…) e sicurezza di rete (Firewall, VPN)
Competenze personali
- Spiccate capacità di analisi e problem solving
- Autonomia nella gestione delle attività e delle priorità
- Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con diversi stakeholder
- Orientamento alla qualità del servizio e al miglioramento continuo
Titoli preferenziali
- Certificazione uso CAD riconosciuti (Autodesk: ACU, ACP; EIPASS CAD; ICDL CAD 2D e 3D); eventuali corsi BIM
- Altre certificazioni di progettazione reti (es.: LIS in ambito ferroviario, ..)
- Iscrizione ordini/albi professionali
Qualsiasi processo di selezione, avviato direttamente da Valtellina o affidato a società di recruiting, si svolge nel pieno rispetto dei principi di inclusione previsti dalle politiche in materia di diritti umani, diversità e inclusione.