Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Energy analyst

Zola Predosa
Contratto a tempo indeterminato
Rekeep
Pubblicato il 19 giugno
Mansioni della posizione

Teckal S.P.A., società del Gruppo Rekeep, opera nei servizi energetici con focus sullefficientamento degli edifici Pubblici e Privati. Gestisce lintero ciclo energetico degli immobili: forniture energetiche, conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti, intervenendo direttamente nelle fasi riguardanti la progettazione e la realizzazione di interventi per lottimizzazione energetica del sistema edificio‐impianto. Offre servizi integrati per ridurre consumi, costi energetici ed emissioni climalteranti supportando i clienti nella sostenibilità ambientale e nel contrasto al cambiamento climatico.

Descrizione Posizione:

La risorsa selezionata, per un periodo iniziale di 6 mesi, sarà inserita in un percorso strutturato di "formazione professionale continua" presso la sede di Zola Predosa, finalizzato allacquisizione delle competenze tecniche e metodologiche necessarie per una progressiva integrazione allinterno della funzione di Energy Management.

Al termine della prima fase formativa, la risorsa affronterà una seconda fase (ulteriori 6 mesi) di "formazione sul campo", presso una delle nostre sedi principali (Ivrea, Milano, Zola Predosa, Mestre, Roma, Catania) lavorando a stretto contatto con la struttura operativa per poter mettere in pratica quanto appreso nel corso della prima fase del progetto, tenendo conto della regione di residenza/domicilio di ogni singola risorsa.

In basso alla job description viene riportata lanalisi del programma formativo.

Requisiti preferenziali:

  • Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (Energetica, Meccanica ad indirizzo energetico o affini)
  • Verranno valutati positivamente MASTER post-laurea di 1° e 2° livello ad indirizzo energetico
  • Interesse per la sostenibilità e lefficienza energetica.

Offriamo:

  • Contratto a tempo determinato di 1 anno con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi (Codice Cnel K511)
  • Navetta Aziendale
  • Mensa aziendale o buoni pasto
  • Corso FEM propedeutico alla certificazione EGE
  • RAL dai 27.000€ ai 32.000€
  • La valutazione economica terrà in considerazione lesperienza maturata e la formazione.

Lofferta si intende rivolta a tutti i candidati nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. I candidati sono invitati ad inviare il curriculum comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dellart. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dellart. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Programma formativo

Il programma formativo è progettato per fornire ai partecipanti le competenze tecniche, normative e operative necessarie per svolgere attività di Energy Management in modo efficace e conforme alle normative vigenti. In particolare, il percorso prevede:

Competenze teoriche e normative

  • Tipologie di contratti di gestione energetica, con attenzione agli aspetti economico-finanziari e alle modalità di stipula con verifica conformità ai requisiti minimi EPC secondo la norma UNI CEI EN 17669:2023
  • Meccanismi di incentivazione per lefficienza energetica (Conto Termico 3.0 - DM 7 agosto 2025, TEE - DM 11/01/2017 e smi, TEE CAR DM 05/09/2011), inclusi i principali strumenti normativi e le opportunità di finanziamento: progetto di efficientamento energetico, rendicontazione e analisi critica dei risparmi ottenuti, utilizzando sistemi informatici di monitoraggio.
  • Sistemi e gli interventi per il contenimento dei fabbisogni energetici, con particolare focus sugli edifici civili, sanitari e scolastici.
  • Profili normativi e regolatori relativi a Sistemi per lo scambio delle quote di emissione dellUE (ETS)
  • Profili normativi e regolatori relativi a Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC);
  • Adempimenti perla realizzazione di nuovi impianti o modifiche di connessione per impianti di produzione di energia elettrica.
  • Procedure di controllo della tariffazione energetica e delle corrette applicazioni delle imposte di legge (accise e componenti regolate).
  • Norme e Leggi tecniche.

Competenze operative e progettuali

  • Analisi energetiche degli edifici mediante:
  • Redazione di bilanci energetici;
  • Predisposizionedi diagrammi di flusso dellenergia;
  • Implementazionedi indici energetici (EnPI) per il monitoraggio delle performance;
  • Analisi di schemi di misura in campo;
  • Sviluppo di piani di monitoraggio di grandezze fisiche ed energetiche.
  • Stesura di piani di misura e verifica (M&V) secondo protocolli internazionali (es. IPMVP).
  • Start-up di nuove commesse negli ambiti indicati.
  • Mercati energetici e simulazione costi dei vettori energetici per budgeting, forecast e chiusura di bilancio.

Competenze propedeutiche alla certificazione EGE

Oltre alla formazione diretta con tutor aziendali, si prevede una formazione specifica in tematiche propedeutiche al percorso di certificazione secondo la UNI CEI 11339:2013 (EGE), mediante webinar tenuti da FIRE (Federazione Italiana per luso Razionale dellEnergia) con i seguenti moduli formativi (dalla durata di 4 ore cadauno):

  • Introduzione alluso razionale dellenergia
  • Principali soluzioni per lefficienza energetica negli edifici
  • Mercato dellenergia elettrica e del gas
  • Principali soluzioni per lefficienza energetica nellindustria
  • Diagnosi energetiche
  • Sistemi di gestione dellenergia
  • Valutazioni economico-finanziarie degli interventi e analisi multi-benefici
  • I contratti a prestazione garantita e gli EPC
  • Principali soluzioni per le fonti rinnovabili
  • Valutazioni dei risparmi, misura e verifica delle prestazioni
  • Incentivi per lefficienza energetica
  • Transizione energetica e decarbonizzazione
  • Cogenerazione
  • Power Quality

Competenze propedeutiche alluso di software professionali

Formazione finalizzata allapprendimento dellutilizzo di software di modellazione e simulazione energetica di sistemi edificio-impianto mediante webinar tenuti da EDILCLIMA, riferiti nello specifico a:

  • Utilizzo SW calcolo EC 700
  • Calcolo dinamico orario secondo norma UNI EN ISO 52016:2018 SW EC 700
  • Diagnosi energetica SW EC 720

Crediti Formativi Professionali (CFP)

Partecipazione a ulteriori momenti formativi e di aggiornamento, finalizzati al consolidamento delle competenze tecniche e professionali, anche attraverso iniziative riconosciute dagli ordini professionali, che consentono, a chi è iscritto ai rispettivi ordini professionali, lacquisizione dei Crediti Formativi Professionali (CFP).

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Junior hr & industrial relations officer - rekeep
Zola Predosa
Rekeep
Offerte simili
Lavoro Zola Predosa
Lavoro Provincia di Bologna
Lavoro Emilia-Romagna
Home > Lavoro > Energy Analyst

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva